Come diventare concierge
Introduzione
Concierge è un vocabolo francese che significa portiere o portinaio, quindi sostanzialmente si tratta di quella figura che si incontra nei condomini o negli hotel e che si dovrebbe prendere cura di tutti i bisogni. Con l'andare del tempo però la parola ha assunto soprattutto un significato ben preciso, una figura professionale ben precisa: l'addetto al bureau degli hotel. Si parla naturalmente di hotel di una certa caratura, quelli a cinque stelle e i quattro stelle superior, cioè quelle strutture che offrono ai propri clienti un'assistenza veramente completa sotto ogni punto di vista. Poiché l'Italia è un paese a forte vocazione turistica, si tratta di un lavoro che può interessare molti ed ecco quindi una guida su come diventare concierge.
Occorrente
- PC o smartphone
- Internet
- Diploma
Seguire un programma di certificazione
Sebbene non sia richiesta una laurea, la maggior parte delle posizioni di concierge richiedono ai candidati di avere capacità di servizio clienti eccezionali per soddisfare completamente le esigenze degli ospiti. Queste abilità possono essere perfezionate frequentando un programma di certificazione presso un college locale, una scuola professionale o un'organizzazione di certificazione riconosciuta dal settore. Questi programmi possono fornire la formazione di base per un concierge, inclusa l'immissione di dati, una ricerca web efficiente, la costruzione di relazioni e altro ancora. I compiti del concierge consistono nell'accoglienza dei clienti, provvedendo alla loro registrazione, nella custodia delle chiavi delle camere, ma soprattutto deve sapere fornire ogni tipo di informazioni, assistenza e di consiglio. Il cliente si rivolge a lui per qualsiasi cosa voglia farsi portare in camera, ma anche per chiedere consigli su cosa visitare in città, per conoscere le regole dell'hotel o anche semplicemente per chiamare un taxi. Insomma lo si potrebbe definire una sorta di maggiordomo che si preoccupa del benessere di tutti gli ospiti procurando loro tutti i servizi che gli vengono richiesti.
Conoscere le lingue straniere
Per poter svolgere questo lavoro sono necessari alcuni requisiti fondamentali, ovviamente oltre alla gentilezza e alla disponibilità. Innanzitutto è necessario la conoscenza delle lingue straniere e una buona capacità di comunicazione: l'inglese e almeno un'altra lingua devono essere parlate in modo discorsivo. Occorre poi conoscere perfettamente la città e i dintorni perché si deve poter consigliare il cliente sulle attrattive, sui negozi, sulle strutture sportive e fornirgli informazioni su orari e su quant'altro desideri sapere. Inoltre è assolutamente necessario rispettare la riservatezza di ogni cliente, dunque è vietato divulgare le informazioni private, acquisite grazie al lavoro, di ogni persona ed inoltre è fondamentale accondiscendere a ogni sua esigenza.
Seguire un corso
Per poter svolgere la professione di concierge è necessario seguire un apposito corso di preparazione, ma prima ancora si deve aver conseguito un diploma di scuola superiore e avere la perfetta padronanza almeno dell'inglese. I corsi di preparazione possono tenersi presso prestigiose scuole alberghiere o presso associazioni che raggruppano i portieri d'albergo. La durata è variabile con un monte ore dalle 50 alle 100, in linea di massima e sono a pagamento, con un esborso che può essere di un migliaio di euro, ma che può anche raddoppiare o triplicare. Per saperne di più sui corsi, i costi, la durata e le città in cui vengono tenuti puoi rivolgerti alle associazioni di categoria: FAIPA Chiavi d'Oro, AICR, AIRA, SKAL International e ADA e ricorda che, di solito, al termine del corso viene svolto uno stage obbligatorio di alcuni mesi. Quando scrivi il tuo curriculum, leggi le descrizioni del lavoro di concierge adattandolo specificamente al ruolo che stai cercando di ottenere. Enfatizza le tue abilità più forti, come quelle nella comunicazione e nella gestione del tempo, ed evidenzia la tua esperienza rilevante. Assicurati di includere tutte le abilità che ti faranno risaltare, come parlare un'altra lingua.
Scrivere una lettera di presentazione
Assicurati anche di includere il tuo livello di istruzione più elevato, le certificazioni relative al settore e la tua storia lavorativa. Un curriculum che mostri la tua progressione di carriera, così come la crescita personale, può renderti un candidato migliore per il ruolo di concierge che desideri. Controlla gli annunci di lavoro nella tua zona e fai domanda per le posizioni per le quali sei qualificato in base alle competenze e all'esperienza richieste e che hanno il potenziale di avanzamento. Sapere quali competenze offri può aiutarti a trovare e ottenere il lavoro che desideri. Evidenzia le tue capacità e qualifiche in una lettera di presentazione che riassume la tua capacità di svolgere quel ruolo specifico. In un periodo come questo in cui stiamo vivendo, dove trovare lavoro non è affatto semplice, è bene valutare ogni opportunità lavorativa senza avere alcun pregiudizio. Ogni lavoro svolto con onestà è dignitoso ed ognuno ha il diritto di scegliere il lavoro o l'attività da svolgere senza dover stare a pensare alle chiacchiere della gente.
Guarda il video
Consigli
- Questo ruolo riporta al responsabile delle operazioni del resort e collabora con la direzione per garantire risposte tempestive e accurate alle richieste degli ospiti e per notificare al dipartimento appropriato problemi di fornitura e altre preoccupazioni.