Come diventare comparsa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, guardano i vari film al cinema o in televisione, di voler fare parte del cast degli attori e provare a recitare. Tuttavia diventare degli attori professionisti non è un impresa molto facile, inoltre dovremo necessariamente possedere delle particolari doti interpretative che ci permetteranno di recitare alla perfezione nei vari ruoli proposti. Se però, il nostro sogno è quello di comparire all'interno di alcune scene di un film, interpretando anche parti di secondo piano, in questo caso potremo accontentarci di fare le comparse. Per riuscire ad entrare a far parte delle comparse di un film dovremo seguire una serie di piccoli trucchetti che ci permetteranno di entrare a far parte del cast del film. Nei passi successivi, in particolare vedremo come fare per riuscire a diventare una comparsa.

25

Occorrente

  • iscrizione all'E.N.P.A.L.S.
35

Per diventare comparse non sono necessari precisi requisiti o particolari studi. Naturalmente dipende dall’obbiettivo finale, che se è appunto quello di iniziare per poi diventare attori, bella presenza, un dizionario forbito e capacità recitative sono comunque necessarie per farsi notare. In tal ottica bisogna comunque frequentare anche scuole di recitazione. Tuttavia per lavorare come comparsa nei film o fiction non sono richieste specifiche competenze, in passato per lavorare come comparsa cinematografica o televisiva, occorreva iscriversi al collocamento dello spettacolo in qualità di generico. Adesso tale normativa è stata abrogata dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

45

Attualmente è necessario iscriversi soltanto alla sede dell'E. N. P. A. L. S (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo) del nostro paese. Dopo l'iscrizione potremo rivolgerci alle agenzie di comparse o ai capogruppo o manager che si occupano di selezionare le comparse richieste nonché presentarci ai diversi casting che vengono fatti. Come anticipato non ci vogliono prerequisiti particolari, e la scelta dipende anche dal tipo di film per il quale si dovrà fare da comparsa.

Continua la lettura
55

Infine se ci chiediamo quanto guadagna una comparsa, occorre innanzitutto tenere presente che non si tratta di un lavoro vero e proprio, ma di un modo per entrare a contatto con il mondo dello spettacolo da vicino, divertendosi e allo stesso tempo guadagnando qualche euro, i compensi vanno dai 50 ai 100 euro giornalieri. A questo punto non ci resta altro da fare che provare subito a diventare delle comparse per provare l'emozione del set o per intraprendere la lunga strada che ci porterà a diventare attori professionisti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività