Come diventare commesso
Introduzione
Che sia per un negozio di abbigliamento, per uno di articoli da pesca e caccia o per un negozio di giocattoli, la professione del commesso è una tra le più adattabili alle diverse esigenze perché le capacità richieste sono esattamente le stesse. Non occorrono corsi di formazione o scuole specialistiche, ma piccoli accorgimenti e attenzioni da rivolgere al cliente per avere successo con il proprio lavoro. Con questa semplice e pratica guida vediamo, in modo dettagliato, come diventare un commesso esperto.
Occorrente
- bacheche lavoro online
- quotidiani con offerte di lavoro
- self control
- spirito di iniziativa
- empatia
- voglia di imparare
Il tipo di approccio.
La prima cosa da tenere presente per capire come diventare un commesso è saper vendere indipendentemente dal tipo di articolo; che si tratti di abbigliamento, bomboniere, compact disc o articoli da pesca, conoscere a fondo e mostrare le caratteristiche peculiari, i vantaggi e anche eventuali svantaggi nell'acquisto del bene, del servizio o dell'articolo è un ottimo trampolino di lancio per avviarsi a questa professione. È fondamentale capire che non occorre vendere ad ogni costo, fornendo al cliente delle informazioni non vere, perché questo sistema potrebbe ritorcersi contro l'attività per cui lavoriamo e far perdere la fiducia del cliente che ha subito un trattamento poco rispettoso e corretto. È importantissimo, quindi, non recitare mai con il cliente, ma essere se stessi, rivolgendosi con cordialità, sicurezza ed essere pronti ad ascoltarlo, a consigliarlo e anche a rispettare le sue scelte, anche se non sono da noi condivise.
Informarsi bene sui prodotti o servizi offerti
Per svolgere al meglio il proprio lavoro di commesso è, senza dubbio, avere una preparazione iniziale. A prescindere da cosa si vuol vendere, occorre cercare di essere il più informati possibile sui prodotti o servizi da vendere ai propri clienti. Avendo la possibilità, potrebbe essere utile acquistare o testare questi prodotti personalmente in tutti i loro aspetti, in modo da fornire un servizio personalizzato, in grado di soddisfare tutte le necessità del cliente. Un'altra mossa molto utile è non solo di individuare i clienti al quale un prodotto potrebbe rivolgersi, ma studiare proprio i gusti di una determinata fascia di clienti, osservarne le abitudini commerciali e capire di cosa essi possano aver bisogno per offrire un servizio mirato e oculato.
La ricerca del lavoro
Infine, per cercare lavoro come commesso, occorre tenere gli occhi ben aperti su bacheche di lavoro online, giornali con annunci di lavoro, visite frequenti presso i centri per l'impiego e l'iscrizione alle varie agenzie interinali spare su tutto il territorio nazionale, di persona o via web. E anche importante fare attenzione ai vari annunci "CERCASI COMMESSO" esposti nei negozi della propria zona perché l'occasione giusta prima o poi salterà fuori. Dopo aver presentato il proprio curriculum con le varie ed eventuali esperienze, spesso occorre fare un colloquio dove è importantissimo tirare fuori il meglio di se per creare un rapporto di empatia, fiducia e stima con l'eventuale datore di lavoro e, infine, superare il fatidico "periodi di prova".
Guarda il video
Consigli
- Non prendere mai in giro il cliente con informazioni non veritiere