Come diventare commercialista

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Dottore Commercialista è una figura professionale che si occupa di consulenze ed applicazioni in materia commerciale, tributaria, finanziaria ed economica. La strada per diventare commercialista non è breve, ma con sacrificio e impegno costante riuscirete nel vostro intento. In questa guida spieghiamo come diventare commercialista.

26

Occorrente

  • Anni di studio e pratica
36

Se avete appena terminato l'istituto d'istruzione superiore e desiderate intraprendere la carriera da commercialista, dovete iscrivervi alla facoltà di Economia e Commercio presso un'università.
Quindi occorre conseguire un titolo di laurea magistrale (triennale e specialistica, 5 anni) in economia. La laurea è un requisito indispensabile per accedere poi in futuro all’esame di stato per diventare commercialista.

46

Prima però del sospirato esame di stato è necessario infatti un periodo di praticantato (tirocinio) di almeno 3 anni presso uno studio commercialista.
Quando inizierete la pratica dovrete iscrivervi all'elenco dei praticanti commercialisti recandovi all'Ordine Professionale per procedere con l'iscrizione. Dovrete tornarci ogni tanto, per verificare che il praticantato da commercialista stia proseguendo senza problemi.

Continua la lettura
56

Terminato il periodo di pratica, recatevi nuovamente all'Ordine per fornire il certificato di "Compiuta pratica" e potervi preparare per l'esame di stato.
L'esame per diventare commercialista è composto da tre prove scritte ed una orale.
È importante avere una buona preparazione, in quanto il punteggio minimo per superare le prove è 6/10. L'esame non è semplice, ma con una buona preparazione riuscirete a superarlo senza problemi. Poi l'ultimo passo riguarda l'iscrizione all'apposito albo professionale. Per il dottore commercialista esiste una distinzione: il dottore commercialista, iscritto nella sezione A dell’albo professionale, si distingue dalla figura di esperto contabile, inserita invece nella sezione B dello stesso albo. Questo perché possono diventare esperti contabili coloro che sono in possesso di una laurea triennale nella classe delle lauree in scienza dell’economia e gestione aziendale (17/S), o nella classe delle lauree in scienze economiche (28/S). Tuttavia la laurea triennale consentirà l’iscrizione all’albo dei praticantati per permettere ai futuri commercialisti di avvantaggiare il proprio percorso rispetto al conseguimento della laurea magistrale, in modo tale da poter recuperare due anni dei tre previsti per il praticantato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di dottore commercialista

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare albergatore

Lavoro e Carriera

Come diventare elettrauto

Lavoro e Carriera

Come diventare scultore del legno

Lavoro e Carriera

Come diventare antennista

Lavoro e Carriera

Come diventare imprenditore edile