Come diventare Commendatore
Introduzione
Molti politici e politici hanno raggiunto l'apice della loro carriera attraverso diversi diplomi universitari. Tra le più comuni, spiccano le scienze politiche e sociologich, il diritto e l'economia e l'amministrazione aziendale. Tuttavia, queste conoscenze di base devono essere integrate con altre, come suggerito dai diversi esperti consultati da Educaweb.
Tra le varie onorificenze che lo Stato italiano concede ai cittadini meritevoli, vi è una in particolare che riguarda il titolo di Commendatore. Istituito nel 1951, viene concesso dal Presidente della Repubblica, capo anche di un Consiglio specifico che ha sede nel Quirinale. A tale proposito, ecco dunque una guida su come diventare Commendatore.
Occorrente
- Pc
- Internet
- Documenti
La celebrazione
Per esercitare come politico o politico, bisogna saper " analizzare e interpretare la realtà politica, economica, giuridica e sociale e comprendere le situazioni di cambiamento., Così come la comprensione della struttura e il funzionamento delle istituzioni politiche e giuridiche, pubbliche amministrazioni e sistemi politici", spiega Víctor Renobell Santaren, coordinatore del corso di laurea in Scienze Politiche e Management Pubblico presso l'Università Internazionale di La Rioja (UNIR). Conoscendo la le basi della democrazia e comprendere la dimensione storica dei processi politici e sociali e il loro impatto attuale sono altre questioni importanti da esercitare politica, aggiunge Renobell.
Il cancelliere
Da parte sua, il rappresentante della VIU, Moreno Lara, ribadisce l'importanza della formazione giuridica ed economica, così come le relazioni internazionali, nella formazione di professionisti politici in posizioni di massima responsabilità: "Un presidente è chiamato a gestire le risorse pubbliche di una nazione e ad essere garante di buone relazioni estere, soprattutto nel mondo globalizzato in cui viviamo e che ogni volta sarà più prominente. "
Il politologo di COLPIS ritiene che, oltre alle conoscenze di cui sopra, sia importante per un politico o un politico avere una formazione sanitaria : "Abbiamo avuto per molti anni un sistema sanitario pubblico che, con l'aumento dell'aspettativa di vita e l'invecchiamento della popolazione sempre più in upline, necessita di un management con una conoscenza approfondita degli aspetti previdenziali, sanitari statali e locali. Il titolo di Commendatore da sempre è molto apprezzato dagli italiani; infatti, viene spesso utilizzato come sinonimo di "personaggio di spicco" e di una certa rilevanza a livello sociale, tanto da dare lo spunto anche a molti celebri film. Il riconoscimento di Commendatore viene attribuito ufficialmente ogni anno, e precisamente il 2 Giugno, durante la celebrazione della festa della Repubblica. L'unico requisito che va accuratamente preso in considerazione e costituisce una prerogativa alla ricezione del titolo di Commendatore, riguarda l'età del candidato; infatti, quest'ultimo deve avere almeno trentacinque anni per poter essere insignito di tale fregio.
Il riconoscimento
Per il resto, la decisione in merito all'attribuzione o meno dell'onorificenza spetta solamente al Governo. Ogni Ministero può infatti proporre ogni anno e non oltre il 28 febbraio, una lista di aspiranti all'Ordine al merito della Repubblica italiana, da consegnare successivamente al Servizio Onorificenze di Palazzo Chigi, con allegato un rapporto in grado di descrive personalità e meriti specifici del candidato. Una volta stilata la lista, il Cancelliere dell?Ordine insieme ad una Giunta di 5 membri, l'analizza e la valuta, per poi consegnare il tutto nelle mani del Presidente della Repubblica. L'onorificenza di Commendatore, è successiva come grado a quelle di Cavaliere e Cavaliere Ufficiale, ma tuttavia si può ricevere anche senza questi due titoli. Inoltre a parte gli under 35, non possono ottenerla nè i senatori così come i deputati. Da come si evince da quanto sin qui descritto per diventare Commendatore della Repubblica italiana, non sono necessari documenti specifici e tanto meno richieste cartacee, bensì la candidatura viene proposta in automatico da un'azienda ai suddetti enti. In realtà si tratta di un riconoscimento che non consente di falsificare regole e carte, ma dove sono i dati effettivi a parlare (e soprattutto documentabili), e a dimostrare che durante l'età lavorativa il soggetto si è comportato in modo degno e rispettabile per ricevere l'onorificenza presidenziale.
Guarda il video
Consigli
- La conoscenza specifica è molto importante per prendere decisioni in modo rapido, efficace ed efficiente, ma ci sono anche una serie di competenze trasversali senza le quali sarebbe molto difficile diventare un grande politico o politico. Impara a conoscerli e preparati a essere il miglior candidato!