Come Diventare Commendatore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra le varie onorificenze che lo Stato italiano concede ai cittadini meritevoli, vi è una in particolare che riguarda il titolo di Commendatore. Istituito nel 1951, viene concesso dal Presidente della Repubblica, capo anche di un Consiglio specifico che ha sede nel Quirinale. A tale proposito, ecco dunque una guida su come Diventare Commendatore.

25

Titolo

Il titolo di Commendatore da sempre è molto apprezzato dagli italiani; infatti, viene spesso utilizzato come sinonimo di "personaggio di spicco" e di una certa rilevanza a livello sociale, tanto da dare lo spunto anche a molti celebri film. Il riconoscimento di Commendatore viene attribuito ufficialmente ogni anno, e precisamente il 2 Giugno, durante la celebrazione della festa della Repubblica.

35

Requisito

L'unico requisito che va accuratamente preso in considerazione e costituisce una prerogativa alla ricezione del titolo di Commendatore, riguarda l'età del candidato; infatti, quest'ultimo deve avere almeno trentacinque anni per poter essere insignito di tale fregio. Per il resto, la decisione in merito all'attribuzione o meno dell'onorificenza spetta solamente al Governo. Ogni Ministero può infatti proporre ogni anno e non oltre il 28 febbraio, una lista di aspiranti all'Ordine al merito della Repubblica italiana, da consegnare successivamente al Servizio Onorificenze di Palazzo Chigi, con allegato un rapporto in grado di descrive personalità e meriti specifici del candidato. Una volta stilata la lista, il Cancelliere dell?Ordine insieme ad una Giunta di 5 membri, l'analizza e la valuta, per poi consegnare il tutto nelle mani del Presidente della Repubblica. L'onorificenza di Commendatore, è successiva come grado a quelle di Cavaliere e Cavaliere Ufficiale, ma tuttavia si può ricevere anche senza questi due titoli. Inoltre a parte gli under 35, non possono ottenerla nè i senatori così come i deputati.

Continua la lettura
45

Documenti

Da come si evince da quanto sin qui descritto per diventare Commendatore della Repubblica italiana, non sono necessari documenti specifici e tanto meno richieste cartacee, bensì la candidatura viene proposta in automatico da un'azienda ai suddetti enti. In realtà si tratta di un riconoscimento che non consente di falsificare regole e carte, ma dove sono i dati effettivi a parlare (e soprattutto documentabili), e a dimostrare che durante l'età lavorativa il soggetto si è comportato in modo degno e rispettabile per ricevere l'onorificenza presidenziale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività