Come diventare clown

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come diventare clown? Se lo possono chiedere tutti coloro che vorrebbero avviare una professione riuscendo a divertirsi e al contempo a far divertire gli altri. Tuttavia essere un clown non è cosi semplice come può sembrare, ma può significare anni di preparazione, allenamento e tanta e tanta gavetta. Quella del clown non è, infatti, una professione come le altre, ma richiede un duro lavoro su se stessi e l'acquisizione di specifiche tecniche che investono l'utilizzo del corpo, della voce e della mimica. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come diventare un clown.

26

Frequentazione di un corso

Che sia per operare in ospedale, in corsia, alle feste dei bambini, per uno scopo ricreativo, o nelle scuole o laboratori per bambini, per assolvere a specifici obiettivi educativi, le tecniche utilizzate dai clown sono, in tutti gli ambiti, molto simili tra loro. Come prima cosa da fare, dunque, se si vuole diventare un clown è quella di cercare un corso nella propria città che possa aiutare in questo senso. Esistono ormai in tutte le città corsi organizzati da singoli professionisti, associazioni o cooperative educative.

36

Costruzione di un personaggio

La costruzione di un proprio personaggio, infatti, di un clown personale è indispensabile per chi si avvicina al mondo della clownerie. Ognuno dovrà, infatti, capire quale può essere il proprio "alter ego" clown da portare poi in scena o nella corsia di un ospedale. Bisogna trovare i vestiti che il clown personale indossa, le scarpe grosse con la punta all'insù, una propria voce, un proprio carattere: tutto può concorrere a formare il clown che c'è dentro se stessi.

Continua la lettura
46

Le tecniche

Anche se per fare il clown, la cosa principale da mettere è il proprio cuore, esistono alcune tecniche imprescindibili se si vuole svolgere l'attività clownesca nel migliore dei modi. Si dovrà, dunque, imparare a dare le sberle in un certo modo, dare un calcio in un altro, cadere in avanti e all'indietro simulando una rovinosa caduta senza però farsi male, compresa la caduta dalla sedia.

56

La pratica

Una volta seguito il corso, l'organizzazione, l'associazione o la cooperativa che l'ha organizzato cercherà sicuramente il modo per farvi andare "in scena" organizzando spettacoli o visite ai bambini in ospedale. La pratica e l'esercizio è, infatti, una delle principali attività da fare quotidianamente se si vuole diventare un clown. Inoltre molti studi scientifici hanno dimostrato che il far ridere è uno strumento molto efficace per accellerare la guarigione di una malattia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna entrare nello spirito di essere un clown.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come inaugurare un centro estetico

Lavoro e Carriera

Come diventare artista di strada

Aziende e Imprese

5 consigli per gestire un baby parking

Case e Mutui

Come chiedere il risarcimento per danni da caduta neve

Lavoro e Carriera

Come inserire in un reparto ospedaliero un infermiere neoassunto

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario 118

Richieste e Moduli

Come riconoscere un figlio

Lavoro e Carriera

Come diventare urologo