Come diventare cittadino brasiliano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il processo di richiesta della cittadinanza brasiliana è gestito dal Ministero della Giustizia (Ministério da Justiça); i funzionari del Ministero per prima cosa verificano l'idoneità dei documenti. Però c'è da dire che, il momento in cui si è in possesso di un soggiorno permanente in Brasile, si ha una buona conoscenza della lingua portoghese e un lavoro che permetta di mantenere se stessi e la propria famiglia, il numero di anni necessari per presentare la domanda ed ottenere la cittadinanza, può scendere da 15 a 4 anni. Nella guida a seguire sarà spiegato dettagliatamente come diventare un cittadino brasiliano.

25

Il richiedente

Il richiedente non deve avere debiti per imposte sul reddito e deve dimostrare che è in buona salute sia fisica che mentale (questo vale solo per i candidati che presentano una domanda di cittadinanza con meno due anni di residenza permanente). Possono fare domanda per avere la cittadinanza brasiliana tutti coloro che hanno risieduto in Brasile, in modo continuato, per 15 anni, senza che abbiano avuto precedenti penali.

35

La cittadinanza brasiliana

La cittadinanza brasiliana può essere richiesta se si è stati residenti in Brasile per una continuità di 15 anni senza avere precedenti penali; questo periodo può essere drasticamente ridotto se il cittadino straniero ha una conoscenza sufficiente della lingua portoghese nel parlare, nel leggere e nello scrivere, e abbia un posto di lavoro oppure dei fondi sufficienti per mantenere se stesso e la propria famiglia, in tal caso il termine può essere ridotto a 4 anni. Tale periodo può essere ulteriormente abbreviato nel caso in cui il residente abbia una moglie brasiliana o un bambino, chiedendo la cittadinanza dopo un anno.

Continua la lettura
45

I requisiti

Per le persone provenienti dai paesi di lingua portoghese, l'unico requisito per ottenere la cittadinanza brasiliana è quello di essere in possesso della residenza almeno da un anno ininterrotto. I requisiti fondamentali per ottenere la cittadinanza brasiliana sono: la capacità giuridica secondo la legge brasiliana, la registrazione come residente permanente in Brasile. Chiunque sia nato in Brasile (anche da genitori stranieri, purché non siano al servizio del loro paese) è automaticamente un cittadino brasiliano. Chiunque sia nato all'estero e presenta un genitore brasiliano, per ottenere la cittadinanza brasiliana ha l'obbligo di registrare la propria nascita al Consolato del Brasile. Si può diventare cittadini brasiliani attraverso il processo di naturalizzazione, sarebbe a dire che ogni residente permanente qualificato può chiedere la cittadinanza in Brasile.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come diventare personale ATA nella scuola

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza inglese

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza europea

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza americana

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale per stranieri

Richieste e Moduli

Come fare una denuncia dai carabinieri

Richieste e Moduli