Come diventare chimico industriale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Esistono professioni ormai famose e quindi conosciute come "tradizionali", ed altre, invece, affascinanti che sono sempre più ricercate, che però interessa una determinata fascia di persone; tra queste, troviamo la chimica industriale. Hai la chimica nel sangue e desideri intraprendere una carriera a stretto contatto con l'attività industriale? Allora puoi dedicarti alla libera professione oppure, in alternativa, impiegarti in enti pubblici o privati; se invece ami insegnare, potrai svolgere la professione di professore e lavorare all'interno di scuole secondarie. Leggendo i paragrafi seguenti, apprenderai il percorso di studi necessario per diventare un bravo ed acclamato chimico industriale. Vediamo insieme come diventarlo.

25

Occorrente

  • Corso di studi adeguato ed esperienza nel settore
35

Per percorrere questa strada, non proprio facilissima, la prima cosa che devi fare, dopo aver conseguito il diploma di maturità (ad indirizzo tecnico, quindi in chimica), è quella di iscriverti presso la facoltà di chimica industriale più vicina a casa tua. Questa, purtroppo, non è sempre presente in tutte le università, ma puoi comunque cercarla comodamente su internet. Recati in sede per effettuare l'iscrizione, richiedendo in segreteria di facoltà, ulteriori informazioni in merito alla documentazione da allegare all'atto dell'iscrizione.

45

Una volta entrato a far parte della vita universitaria, inizierai a partecipare ai corsi in modo costante, con impegno e tanta buona volontà; da premettere, che non si tratta di una facoltà semplice. Quindi, rispetta le date degli appelli per non accumulare spiacevoli ritardi e finire fuori corso, oppure impegnarsi costantemente da casa propria. Il corso di studi che dovrai affrontare, ha una durata quinquiennale, con 220 ore di laboratorio e 340 ore di lezioni per ogni anno. Il numero degli esami che dovrai sostenere, per essere ammesso alla tesi di laurea, ha un numero variabile da un minimo 24 esami e un massimo di 28.

Continua la lettura
55

Ricordati sempre di studiare una lingua lingua straniera, perché potrà sempre servirti in futuro. Ti verrà richiesta spesso e dovrai comunque dimostrare almeno la conoscenza basilare, almeno entro il primo triennio di studi.
Infine, dovrai preparare una tesi di laurea molto accurata e dettagliata, soprattutto nel secondo semestre dell'ultimo anno.
Terminato il percorso e superato finalmente l'ultimo esame, potrai dire ufficialmente che puoi esercitare la professione di chimico industriale, previa iscrizione, all'albo professionale dei dottori chimici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare chimico

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore meccanico

Lavoro e Carriera

Come Diventare Figurinista

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico degli impianti eolici

Lavoro e Carriera

Come diventare tintore tessile

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo dello sport

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al controllo qualità

Lavoro e Carriera

Come diventare termotecnico