Come diventare ceramista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte della ceramica affascina e interessa un numero piuttosto esiguo di persone di qualsiasi età, ognuna delle quali presta la propria attenzione alle tradizioni antiche per poi diventare ceramista. Un vero esperto in tale settore è in grado di seguire tutto il processo produttivo di una linea e andare incontro perfettamente alle esigenze del cliente. Proseguite la lettura della guida per capire come diventare ceramista.

26

Occorrente

  • Buona volontà
  • Impegno
36

Il ceramista lavora nel campo dell'artigianato artistico e dell'industria, si occupa della realizzazione di manufatti per conto del committente, grazie alla conoscenza delle diverse fasi della lavorazione della ceramica. Egli si intende anche di disegno, modellazione, materiali e macchinari utilizzati per la lavorazione di questo particolare materiale. Non esiste un percorso formativo definito per diventare professionisti: dovete aver concluso la scuola dell'obbligo (meglio se con un percorso nel campo artistico) e successivamente potete frequentare corsi di formazione professionale regionale o stage presso botteghe artigiane.

46

Solitamente ogni regione organizza qualcosa di questo genere e lo offre gratuitamente o a costi estremamente contenuti. Questi ultimi hanno una durata abbastanza lunga, due o tre anni e si dividono tra aula, in cui vengono fatte dalle seicento alle mille ore, e anche bottega o laboratorio, per apprendere sul campo le tecniche specifiche di quest'arte. Il Fondo Sociale Europeo a sua volta progetta e svolge corsi di durata più breve che vi danno la possibilità di ottenere qualifiche specifiche. Presso molti musei storici è spesso presente un ceramista qualificato, o più di uno, che organizza laboratori didattici per bambini o stage per adulti.

Continua la lettura
56

Potete prendere in considerazione quest'opzione se siete interessati ad avvicinare i vostri piccoli a questo mondo, oppure se dopo un corso di formazione volete fare un po' di pratica prestando gratuitamente il vostro lavoro. Può anche accadere, in seguito, di riuscire proprio ad inserirsi come dipendenti a tutti gli effetti. Per trovare l'elenco delle regioni che organizzano questi corsi potete tranquillamente svolgere una ricerca mirata su internet, magari proprio sul sito di quelle che vi interessano. Ne troverete vari e in diversi periodi dell'anno, soprattutto all'inizio dell'autunno, quando aprono le iscrizioni anche per molti altri percorsi formativi. Buono studio e buona fortuna!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per trovare l'elenco delle regioni che organizzano questi corsi potete tranquillamente svolgere una ricerca mirata su internet, magari proprio sul sito di quelle che vi interessano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda