Come diventare CEO di un Hotel

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle strutture di piccole dimensioni, il CEO coincide con il proprietario, mentre nelle aziende di maggiori dimensioni è una figura autonoma con una professionalità ben definita. Vediamo quale sono i requisiti e quale il percorso professionale più adatto ad intraprendere questa importante professione. Vediamo quindi come diventare CEO di un Hotel, in pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • laurea nel settore turistico
  • competenze manageriali
  • disponibilità a trasferirsi
36

l direttore d'albergo è colui che dirige e gestisce l'azienda alberghiera, deve essere in grado di gestire e coordinare tutta la struttura alberghieraper quanto riguarda i servizi, il personale e le risorse economiche, si occupa dell'attività di comunicazione e marketing della struttura. A seconda delle dimensioni o del tipo di organizzazione aziendale dell'albergo il direttore può essere un dipendente della catena alberghiera oppure il proprietario in caso di strutture di più piccola entità.

46

Data la complessità del lavoro da svolgere, le competenze richieste sono molte e tutte assimilabili a quelle di un manager aziendale. Al CEO vengono richieste specifiche conoscenze del settore turistico. Per diventare direttore d'albergo, il percorso formativo da seguire prevede il conseguimento di un diploma di maturità presso la scuola alberghiera, l'iscrizione all'università, per ottenere una laurea in discipline economiche o alberghiere. In questo caso, si tratta di corsi triennali.

Continua la lettura
56

Molto importante è anche la conoscenza della lingua inglese, prerequisito indispensabile per chiunque voglia lavorare in ambito turistico. Se però si vuole diventare direttore d'albergo, la conoscenza non potrà essere approssimativa, ma a sua volta certificata da una struttura idonea. Sarebbe opportuno conoscere anche almeno un'altra lingua. Una volta conseguito il titolo, il passo più difficile è quello della ricerca del lavoro. Il consiglio è quello di preparare un curriculum ed inviarlo, unitamente ad una lettera di presentazione, a tutti gli alberghi della zona in cui vivete, per proporvi per una attività di stage e tirocinio.

66

All'inizio è possibile che vi verrà offerto un posto di addetto al ricevimento, che è la più vicina alla figura di direttore d’albergo. Una volta acquisita maggiore esperienza, potreste guardare le offerte di lavoro nel settore turistico (esistono siti web e riviste specializzate) e proporvi, soprattutto nella stagione estiva, quando le richieste di lavoro nel settore turistico, aumentano sensibilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare concierge

Lavoro e Carriera

Come diventare albergatore

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore d'albergo

Lavoro e Carriera

Come Diventare Tour Leader

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare gastronomo

Lavoro e Carriera

Come diventare interior designer

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere