Come diventare Cavaliere del Lavoro

Tramite: O2O 29/10/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il lavoro, come dice il famoso proverbio, nobilita l'uomo. Se gli si riconosce anche le fatiche che ha sopportato durante i lunghi anni, allora diventa ancora più gratificante.
Ricevere l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro equivale a coronare un lungo percorso lavorativo di meriti e sacrifici, vedendo riconosciuti i propri sforzi ed il prestigio raggiunto a livello nazionale. L'istituzione ha origine antica e risale al Regno d'Italia. Il Presidente della Repubblica è l'unico che può conferire il titolo di Cavaliere del Lavoro. Il Presidente, infatti, è a capo dell'Ordine al Merito del Lavoro di cui fanno parte i cavalieri. Per ottenere questo titolo occorre possedere specifici requisiti stabiliti dalla legge. Scopriamo allora come si può ottenere questo riconoscimento in Italia e diventare Cavaliere del Lavoro.

25

Chi può diventare Cavaliere del Lavoro

Il cavalierato costituisce un'istituzione a cui tutti i cittadini italiani (anche se residenti all'estero) possono potenzialmente ambire. Naturalmente è necessario possedere specifici meriti nel campo del lavoro. Tale titolo può essere acquisito rendendo un servizio allo Stato italiano in almeno uno dei vari ambiti di impiego: agricoltura, industria, commercio, artigianato oppure attività creditizia e assicurativa. I lavoratori che hanno ricevuto il titolo di Cavaliere del Lavoro si distinguono per gli importanti risultati raggiunti nel proprio lavoro e per la dedizione con cui hanno portato avanti la loro attività.

35

La selezione per diventare Cavalieri del Lavoro

La procedura di selezione per diventare Cavaliere del Lavoro è composta da due fasi. Nella prima i Ministri del Lavoro e dell'Agricoltura indicano, annualmente, circa 40 nomi di cittadini considerati meritevoli di ricevere il titolo di Cavaliere del Lavoro. La seconda fase invece, vede il Presidente della Repubblica selezionare tra questi candidati solo 25 nomi a cui concedere la prestigiosa onorificenza. I nuovi Cavalieri del Lavoro vengono istituiti del titolo con un conferimento ufficiale nel giorno della Festa della Repubblica.

Continua la lettura
45

I requisiti necessari per ricevere l'onorificenza

I cittadini selezionati e riconosciuti come Cavalieri del Lavoro devono avere dei requisiti particolari. Innanzitutto devono essersi contraddistinti per una condotta morale e professionale irreprensibile. È necessario poi aver svolto almeno vent'anni consecutivi di impiego. Infine, non devono aver svolto alcuna attività lesiva dell'economia nazionale, adempiendo sempre agli obblighi tributari e fiscali. Insieme al riconoscimento ufficiale, durante la cerimonia pubblica, i Cavalieri ricevono un simbolo in dono: una croce d'oro appuntata su un nastro verde e rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare responsabile della sicurezza sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare ispettore del lavoro

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all'albo dei consulenti del lavoro

Lavoro e Carriera

Come trasformare l'hobby della fotografia in lavoro

Lavoro e Carriera

Come Diventare Commendatore

Lavoro e Carriera

Come diventare parrucchiera

Lavoro e Carriera

Come svolgere il lavoro di animatore per bambini

Lavoro e Carriera

Come diventare fiorista: i migliori corsi da seguire