Come diventare cartografo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alcune professioni sono poco note, ma non meno affascinanti e redditizie. Una buona parte, richiede iter difficili ma con maggiori opportunità lavorative. Serietà, professionalità e passione sapranno ripagare tutti gli sforzi ed i sacrifici. Il cartografo, come il topografo, rientra tra le varie attività professionali poco comuni, ma allettanti. Indubbiamente, il lavoro è molto edificante ed impegnativo. Il professionista rappresenta le diverse informazioni geografiche su un certo territorio. Per compiere queste operazioni, utilizza globi e carte geografiche. Diventare cartografo implica impegno e tanta passione per lo studio. Il candidato ideale eccelle nelle materie tecniche.

27

Occorrente

  • Formazione tecnica
  • Passione e determinazione
37

Negli ultimi anni, l'iter per diventare cartografo ha subito alcune modifiche. I giovani dovranno seguire un percorso scolastico appropriato. In questo modo, tutto sarà più semplice ed immediato. Chiaramente, la professione richiede una passione di fondo per la geografia, la matematica e la geometria. In base al Decreto Gelmini, bisogna attuare un iter ben preciso ed orientarsi su studi tecnici. Pertanto, iscriversi in un Istituto più vicino.

47

Per diventare cartografo optare per un indirizzo nel "Settore Tecnologico, costruzioni, ambiente e territorio". Seguire gli studi con costanza ed impegno. Sostenere la maturità preferibilmente con risultati eccellenti. Proseguire gli studi all'università. Conseguire la laurea presso il Politecnico più vicino. Anche in questo caso, seguire il percorso con diligenza e puntualità. Ottimi risultati apriranno più facilmente le porte nel campo lavorativo. Dopo gli studi e la laurea, accedere al mondo lavorativo. Effettuare preferibilmente un breve tirocinio da un professionista. Qualche mese sul campo semplificherà le cose.

Continua la lettura
57

Il cartografo opera principalmente nel settore pubblico. Pertanto, per accedere ad un impiego statale, presentare le apposite domande. Partecipare ai bandi ed ai concorsi. Impegnarsi e vincerne uno, con una preparazione impeccabile. Per un aggiornamento professionale continuo, invece, chiedere supporto direttamente all'ente pubblico. In tal senso, si potrà svolgere il lavoro, sempre al giusto livello. Diventare cartografo richiede conoscenza intellettuale, ma anche molta precisione ed impegno. Professione pressoché rara, consentirà guadagni interessanti come molta visibilità ai più meritevoli. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Orientarsi preventivamente su un percorso di studi tecnico. In alternativa, aggiungere ad una qualsiasi maturità, un iter tecnico di laurea

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante alle elementari

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei periti elettrotecnici

Lavoro e Carriera

Come diventare dirigente nella pubblica amministrazione

Lavoro e Carriera

Come diventare dottoressa dei bambini

Aziende e Imprese

Iter di approvazione di un bilancio nella S.P.A.

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato rotale

Lavoro e Carriera

Come diventare etologo