Come diventare carrozziere
Introduzione
Il carrozziere è un professionista che si occupa di rimettere a nuovo la struttura architettonica delle auto. Si tratta di una figura specifica che può lavorare sia in completa autonomia, aprendo quindi una propria carrozzeria, sia all'interno di un'azienda già consolidata. Tuttavia prima di intraprendere il mestiere, occorre specializzarsi e frequentare dei tirocini formativi. Una volta formato il futuro carrozziere, può anche inviare curriculum alle officine specializzate e conseguire l'apprendistato. Nei passaggi successivi ci occuperemo di capire come bisogna procedere per intraprendere questa carriera e diventare un carrozziere professionista.
Occorrente
- Corso di formazione professionale per carrozzieri
- Istituto tecnico ad indirizzo meccanico
- Attestato di qualifica di officina nel settore carrozzeria
Scegliere l'istituto tecnico con specializzazione in meccanica
Per diventare un carrozziere professionista bisogna scegliere l'istituto tecnico con specializzazione in meccanica. Ovviamente prima di iscriverci è fondamentale riflettere e capire se vogliamo intraprendere davvero questa professione. Le motivazioni da individuare sono legate principalmente alla passione per le automobili, ma è essenziale avere anche una buona predisposizione manuale e ai rapporti interpersonali. Quindi se possediamo queste caratteristiche, una volta conseguita la terza media possiamo iscriverci e diplomarci.
Frequentare i corsi professionali
Se invece vogliamo intraprendere questa professione, ma siamo un po' avanti con gli anni oppure abbiamo perso qualche anno di studio, possiamo scegliere di frequentare i corsi professionali gratuiti in un centro di formazione (CFP). Questi sono organizzati da vari enti e istituti, hanno una durata di tre anni e si svolgono anche la sera. In questo modo avremo la possibilità di specializzarci ancora meglio nella nostra professione e, soprattutto, potremo inserire queste esperienze di formazione all'interno del nostro curriculum. I corsi prevedono lezioni teoriche e pratiche di carrozzeria, verniciatura e meccanica. Inoltre consentono di approfondire nozione sulla tecnica dello smontaggio e il rimontaggio del mezzo. Eseguendo una diagnostica iniziale e individuando i danni. Il consiglio è anche quello di iscriversi a chat e blog per appassionati di auto, in modo tale da poter approfondire le nostre conoscenze, soprattutto attraverso il confronto con altri utenti. La rete, inoltre, offre la possibilità di farsi pubblicità, di mostrare il proprio curriculum e avere così delle opportunità lavorative più ampie.
Fare il tirocinio formativo
Per concludere, occorre affiancare la parte teorica con quella pratica e fare il tirocinio formativo. L'apprendistato deve avvenire presso le carrozzeria autorizzate e possibilmente durante i primi anni di studio. Solo in questo modo avremo la possibilità di imparare perfettamente il mestiere e potremo aprire, se lo desideriamo anche una nostra carrozzeria. In alternativa possiamo provare a fare carriera presso una grossa azienda automobilistica. Qui il lavoro comprenderà varie mansioni, che vengono sostenute da una catena di montaggio ripetitiva (saldatura, verniciatura e montaggio) della carrozzeria della vettura.
Guarda il video
Consigli
- È molto importante studiare e aggiornarsi sempre e, per questo, risulta essere molto utile acquistare anche vari libri e dvd; spesso su internet si trovano anche degli e-book che parlano dell'auto, della carrozzeria e delle parti meccaniche della stessa
- Il consiglio è sicuramente quello di preferire la frequentazione di un istituto professionale, in quanto tale istituto ci potrà dare un maggior bagaglio culturale, oltre che le conoscenze e le competenze specifiche in ambito meccanico