Come diventare capotreno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete appassionati di treni e in particolare vi piacerebbe trovare un lavoro in questo campo, allora potrebbe interessarvi quanto stiamo per esporvi in questa guida, ovvero vi spiegheremo come si fa a diventare Capotreno. I lavori da poter svolgere su un treno sono veramente tanti, come per esempio il macchinista, il controllore e tanti altri ancora. Naturalmente, la possibilità di poter svolgere il lavoro di Capotreno non è limitato ai soli treni di Trenitalia, visto che anche in Italia esistono altre compagnie simili. Ma vediamo insieme che cosa occorre fare.

26

Occorrente

  • Curriculum vitae, diploma quinquennale, attestato livello B2 di inglese.
36

Mansioni del Capotreno

Il capotreno, è il responsabile del convoglio ferroviario che gli viene assegnato sul quale viaggia insieme ai passeggeri in una tratta specifica regionale o nazionale. A lui fanno riferimento sia i passeggeri che il personale di bordo per qualsiasi informazione o decisione che deve essere presa. Le mansioni del capotreno, possono essere molto varie e più o meno complesse. Il capotreno, si occupa di ispezionare il treno, di controllare i titoli di viaggio dei passeggeri, di coordinare il personale di bordo e talvolta può svolgere il ruolo che spetta al capostazione, nel caso in cui egli non sia presente per attuare scambi o dirigere il traffico ferroviario.

46

Requisiti per diventare Capotreno

Per diventare capotreno si devono possedere determinati requisiti fisici: l'altezza non deve essere inferiore a circa 1,60 mt, si deve possedere una vista pari a 10/10 per ciascun occhio e l'udito deve essere particolarmente sviluppato.
Si deve essere in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale e sono favoriti i diplomi linguistici, turistici o tecnici. Inoltre, è necessario conoscere almeno una lingua straniera, preferibilmente l'inglese e l'età deve essere compresa tra i 18 e i 29 anni. Spirito di adattamento, buone doti decisionali, organizzative e di comunicazione sono necessarie per questo tipo di professione.

Continua la lettura
56

Selezione per concorso

Una volta che avrete accertato di essere in possesso di tutti i requisiti prima elencati, non vi resta che scrivere il vostro curriculum e inviarlo all'ente ferroviario che ha pubblicato il bando di concorso per la selezione della figura del Capotreno. Il concorso si divide in due parti, una scritta formata da un test di carattere attitudinale e da un colloquio sulle vostre motivazioni; la seconda prova è di carattere tecnico - professionale e richiede la conoscenza della lingua inglese. Se riuscirete a superare entrambe le prove, avete buone possibilità di diventare Capotreno. Naturalmente tutto dipende da quanti posti vengono messi a disposizione e da quanti candidati si presenteranno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di fare dei corsi di lingua francese e inglese per ampliare il vostro curriculum.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività