Come diventare capostazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il dirigente locale delle ferrovie italiane, chiamato comunemente capostazione è un lavoro che molte persone sognano fin da piccoli fare. Il capostazione è la figura che in ogni stazione dirige il traffico dei treni, i loro movimenti, e le manovre che devono effettuare sui vari binari, probabilmente il lavoro con la maggiore responsabilità. Sue infatti sono le mansioni di supervisione del movimento dei carrelli di servizio, della sicurezza e anche dei passaggi a livello. Ottenere un lavoro così prestigioso tuttavia, non è un'impresa da poco; infatti sono richiesti diversi requisiti da soddisfare, tra cui abilitazioni, diplomi e esami che necessariamente dovremo avere. In questa guida cercheremo di fornire istruzioni nel modo più esauriente possibile per soddisfare tutti i requisiti su come diventare capostazione.

25

Invio del curriculum

Cominciamo con il dire che non è necessario partecipare ad alcun concorso per ricoprire questo specifico incarico. Infatti, la candidatura a diventare capostazione può essere effettuata in qualsiasi momento e soprattutto in modo spontaneo. In Italia, è possibile inviare il proprio curriculum alle Ferrovie dello Stato attraverso la pagina principale del sito ufficiale, cliccando sull'apposita sezione "lavora con noi".

35

Colloquio e selezione

Nel momento in cui ci proporremo, inviando il nostro curriculum, verremo convocati nel momento in cui ci fosse una richiesta compatibile con i parametri che noi avremo dichiarato. Per diventare capostazione, infatti, sono necessari due requisiti fondamentali: un'età compresa tra 21 e 40 anni e almeno il possesso di un diploma di scuola media superiore. L'aspirante capostazione verrà poi sottoposto ad un iter selettivo che comprende anche una serie di colloqui tesi a dimostrare la motivazione lavorativa a ricoprire lo specifico incarico.

Continua la lettura
45

Requisiti fisici da soddisfare

Oltre ai requisiti psichici e attitudinali, il futuro capostazione, a norma di una disposizione emanata nell'anno 2006, deve avere determinati requisiti fisici, riassunti in apposita tabella. È stabilito infatti, che un capostazione deve avere un'altezza minima di 1,55 metri, nonché ottima vista e buon udito. Alla fine dell'iter, gli idonei verranno collocati in apposita graduatoria e chi rientrerà nel numero di posti richiesti sarà ammesso alla frequenza del corso specifico, il quale prevederà anche lo studio di materie tecniche, quali nozioni di meccanica ed informatica.

55

Formazione attraverso corsi

Al termine del corso, la cui frequenza è obbligatoria, il capostazione verrà assunto se ancora in possesso dei requisiti in precedenza accertati e, a questo punto, dovrà essere in grado di gestire il flusso dei treni che accedono e partono dalla stazione di assegnazione. Per far ciò, egli deve essere un esperto in segnaletica ferroviaria, materia caratterizzante del corso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività