Come diventare capo ufficio stampa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Questa figura ha il compito di selezionare, organizzare e mettere insieme le informazioni inerenti l’azienda per cui lavora e gestire la loro diffusione all’esterno. Mette a punto strategie di difesa dell’immagine aziendale o dell’amministrazione pubblica nei momenti di crisi e sostiene le campagne sostenute dal suo committente. Nella Pubblica Questo per garantire l’assenza di conflitti di interesse, la legge specifica infatti che si tratta di un lavoro svolto in esclusiva. Non è una attività semplice, ma è sicuramente molto gratificante. In questa guida sarà spiegato come diventare capo ufficio stampa.

24

Comunicazione

La preparazione di base maggiormente consigliata è quella legata al mondo della comunicazione e delle relazioni. Delle buone lauree sono ad esempio quelle in Scienze della Comunicazione, Lettere o Scienze Politiche. Esistono poi delle buone scuole di giornalismo dove ci si può fare una buona esperienza. Chi vuole divenire un capo ufficio stampa, può prendere in considerazione anche la carriera di pubblicista, che non prevede alcun esame abilitante (a differenza della professione di giornalista professionista).

34

I contatti

Durante la pratica ed ogni piccolo lavoro, è fondamentale tenere un’agenda su cui segnare tutti i contatti, cercando nello stesso tempo di coltivare buone relazioni con i colleghi e gli altri praticanti. Il capo ufficio stampa vive infatti di contatti e di un buon sostegno alla diffusione delle informazioni che desidera far circolare. Prendere quindi nota di chiunque si incontra, di cosa si occupa e di dove lo si è incontrato. Per farsi conoscere è inoltre molto importante lasciare a tutti il proprio biglietto da visita ed i propri contatti. I giornalisti infatti sono molto attenti ai contatti, conservano tutto e ricordano tutto. Soprattutto all’inizio della carriera bisogna inoltre fare molta esperienza sul campo.

Continua la lettura
44

Esperienza all’estero

Non bisogna poi avere remore nello svolgere lavori gratis, anche aiutando nelle ore extra, oltre quelle per il tirocinio. Cercare quindi ad esempio di affiancare un redattore, anche di un piccolo giornale, offrirsi di occuparsi senza compenso di una piccola azienda della propria città, magari curandone il sito Internet. Fare una esperienza all’estero ed avere una grande padronanza delle lingue, almeno dell’inglese, arricchiscono il curriculum ed aiutano sicuramente ad intraprendere interessanti occasioni lavorative. Non bisogna poi perdere nessuna occasione per farsi notare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare una rassegna stampa

Lavoro e Carriera

Come preparare una buona cartella stampa

Lavoro e Carriera

Come tenere una conferenza stampa

Lavoro e Carriera

Come organizzare una conferenza stampa

Lavoro e Carriera

5 segnali per capire se il tuo capo si è innamorato di te

Lavoro e Carriera

Come accettare un rimprovero dal capo

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per fare colpo sul proprio capo

Lavoro e Carriera

Come migliorare i rapporti con il proprio capo al lavoro