Come Diventare Capitano Di Una Nave da crociera

Tramite: O2O 06/03/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Nel settore del turismo sono impiegati oggi numerosi profili professionali, alcuni dei quali appartengono allo staff che opera sulle navi da crociera. L'intero personale di bordo, però, all'interno di queste piccole città galleggianti deve rispondere a ordini e comandi di una sola persona: ovvero il comandante. Quella del capitano di nave da crociera è una posizione sicuramente molto ambita ed accattivante. Ma come si fa ad assumere questo ruolo? Diventare il capitano di una nave da crociera è tutt'altro che un compito non semplice, in quanto richiede una buona dose di impegno, sacrificio e anche un pizzico di fortuna. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come diventare un capitano di una nave da crociera.

25

Dirigere una nave da crociera è un compito di alto livello professionale e di grande responsabilità. Di solito, coloro che svolgono questo tipo di attività provengono già da un percorso specifico, che le ha portati già a contatto con il mondo della marineria fin dalla più giovane età. È possibile, ad esempio, scegliere di frequentare un istituto nautico oppure un'Accademia navale. Per coloro che non invece avessero intrapreso subito il percorso specifico, tuttavia, è molto utile sapere che si può avere accesso ai corsi obbligatori di formazione anche dopo avere conseguito un diploma di scuola superiore.

35

I corsi necessari alla buona formazione di un capitano di navi da crociera sono conosciuti anche BST, i quali comprendono delle lezioni inerenti al salvataggio, alle misure antincendio e alla sopravvivenza in mare, il tutto affiancato da un corso di primo soccorso. Inoltre, si apprenderanno anche le normative di sicurezza previste in caso di problemi durante le traversate e le regole sull'imbarco dei passeggeri e sull'antiterrorismo. Il capitano di una nave da crociera deve conoscere anche le tecniche mediche di base, perché può capitare che una nave non preveda la presenza di un medico di bordo.

Continua la lettura
45

Gli allievi di coperta che desiderano svolgere tale professione, dovranno poi diventare anche molto esperti nell'impiego dei radar (ovvero dei sistema ARPA) e nelle tecniche di navigazione, nonché nel funzionamento del sistema automatico di elaborazione dei dati di bordo ed in quello relativo ai dispositivi di sicurezza, come ad esempio quelli relativi all'anti-collisione. La frequenza di tali corsi è obbligatoria per chiunque aspiri ad assumere quest'importantissimo ruolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare su una nave da trasporto

Lavoro e Carriera

Come lavorare sulle navi da crociera

Lavoro e Carriera

Come Diventare Tour Leader

Lavoro e Carriera

Come diventare meccanico navale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare tenente dell'esercito

Lavoro e Carriera

Come diventare aiuto cuoco

Lavoro e Carriera

Come diventare interior designer