Come diventare cantante

Tramite: O2O 17/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un hobby è molto importante nella vita: serve a staccare la spina dagli impegni quotidiani e a rilassarsi facendo ciò che piace a se stessi. Ma a volte un semplice hobby può diventare un lavoro vero e proprio. Se avete infatti la passione e le capacità giuste, è possibile che un semplice passatempo si trasformi in qualcosa di più. Vediamo allora i passi fondamentali da compiere per diventare cantante professionista. I sogni possono diventare realtà se si ha la costanza e la volontà di perseguirli con caparbietà, come dovremmo fare sempre.

26

Occorrente

  • Una buona voce
  • amore per la musica
  • tenacia
36

Educate le corde vocali

Ovviamente per aspirare a diventare un cantante professionista, bisogna avere una certa predisposizione e sensibilità per la musica. La qualità principale del cantante e il mezzo fondamentale di comunicazione è la voce. Ma avere una bella voce non basta: le corde vocali vanno educate e per questo motivo è importante studiare e acquisire la tecnica giusta. L'ideale sarebbe frequentare una qualificata scuola di canto, perché non si può improvvisare, ma è necessario saper leggere la musica e scandire il ritmo attraverso l?acquisizione delle basi del solfeggio.

46

Esercitatevi molto nel canto

Una volta acquisite la tecnica e la teoria di base, è fondamentale per un buon cantante saper esprimere e trasmettere emozioni al suo pubblico, quasi immedesimandosi nei testi che gli vengono proposti e che deve interpretare. La capacità di interpretazione è una qualità rara e importantissima: spesso si tende ad imitare cantanti di fama nazionale ed internazionale, ma il cantante professionista deve sapersi distinguere dai suoi colleghi e avere una personalità forte. La bravura è indispensabile, ma la fortuna e l'avere i contatti giusti nel mondo dello spettacolo sono varianti fondamentali.

Continua la lettura
56

Partecipate a qualche programma radiofonico

Per iniziare l?aspirante cantante può tranquillamente partecipare a feste di piazza, cantare in locali pubblici per esercitarsi ad avere un rapporto diretto con il pubblico. Per fortuna negli ultimi anni si sono moltiplicati i programmi televisivi e i talent show che danno la possibilità a perfetti sconosciuti di farsi conoscere al grande pubblico. Ma arrivare in televisione non è una strada facile. Un?idea potrebbe essere quella di entrare in contatto con le radio locali, partecipare a qualche programma radiofonico e iniziare in tal modo a farsi conoscere. L?importante è sapersi auto-pubblicizzare e non smettere mai di credere nelle proprie capacità. Non mi resta che augurarvi in bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare artista di strada

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività