Come diventare cantante
Introduzione
Avere un hobby è molto importante nella vita: serve a staccare la spina dagli impegni quotidiani e a rilassarsi facendo ciò che piace a se stessi. Ma a volte un semplice hobby può diventare un lavoro vero e proprio. Se avete infatti la passione e le capacità giuste, è possibile che un semplice passatempo si trasformi in qualcosa di più. Vediamo allora i passi fondamentali da compiere per diventare cantante professionista. I sogni possono diventare realtà se si ha la costanza e la volontà di perseguirli con caparbietà, come dovremmo fare sempre.
Occorrente
- Una buona voce
- amore per la musica
- tenacia
Educate le corde vocali
Ovviamente per aspirare a diventare un cantante professionista, bisogna avere una certa predisposizione e sensibilità per la musica. La qualità principale del cantante e il mezzo fondamentale di comunicazione è la voce. Ma avere una bella voce non basta: le corde vocali vanno educate e per questo motivo è importante studiare e acquisire la tecnica giusta. L'ideale sarebbe frequentare una qualificata scuola di canto, perché non si può improvvisare, ma è necessario saper leggere la musica e scandire il ritmo attraverso l?acquisizione delle basi del solfeggio.
Esercitatevi molto nel canto
Una volta acquisite la tecnica e la teoria di base, è fondamentale per un buon cantante saper esprimere e trasmettere emozioni al suo pubblico, quasi immedesimandosi nei testi che gli vengono proposti e che deve interpretare. La capacità di interpretazione è una qualità rara e importantissima: spesso si tende ad imitare cantanti di fama nazionale ed internazionale, ma il cantante professionista deve sapersi distinguere dai suoi colleghi e avere una personalità forte. La bravura è indispensabile, ma la fortuna e l'avere i contatti giusti nel mondo dello spettacolo sono varianti fondamentali.
Partecipate a qualche programma radiofonico
Per iniziare l?aspirante cantante può tranquillamente partecipare a feste di piazza, cantare in locali pubblici per esercitarsi ad avere un rapporto diretto con il pubblico. Per fortuna negli ultimi anni si sono moltiplicati i programmi televisivi e i talent show che danno la possibilità a perfetti sconosciuti di farsi conoscere al grande pubblico. Ma arrivare in televisione non è una strada facile. Un?idea potrebbe essere quella di entrare in contatto con le radio locali, partecipare a qualche programma radiofonico e iniziare in tal modo a farsi conoscere. L?importante è sapersi auto-pubblicizzare e non smettere mai di credere nelle proprie capacità. Non mi resta che augurarvi in bocca al lupo!
Consigli
- Esercitarsi facendo dei vocalizzi diverse volte al giorno.