Come diventare cancelliere giudiziario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La figura del cancelliere giudiziario ha origini molto antiche, legate prettamente al periodo dell'impero romano. Sostanzialmente i suoi compiti sono quello di assistenza alla magistratura, svolgendo tutte quelle funzioni legate alla redazione dei verbali delle cause, il riordinamento dei fascicoli e tutto ciò che concerne l'attività giudiziaria. Questa figura, quindi, è preposta a far in modo che le udienze possano essere svolte nella legalità e tramite la propria firma, infine, conferiscono ufficialità agli atti. In questa guida cercheremo di fornire utili consigli e spiegare come diventare cancelliere giudiziario nel nostro Paese.

24

Intraprendere questa carriera non è semplice e vi sono alcuni passaggi che non ci si può permettere di trascurare nel percorso. Prima caratteristica che chiunque deve possedere per poter sperare di entrare a far parte di questa schiera di professionisti è una laurea in giurisprudenza oppure in scienze sociali oppure ancora in economia e commercio. È fondamentale conseguire almeno uno di questi studi in quanto la figura richiesta è di rilievo ed avrà, nel suo lavoro, un'importanza vitale. Altra skill che deve far parte del nostro bagaglio culturale è la conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente inglese. Seppur si potrebbe rivelare inutile nel corso della carriera è comunque un tratto importante senza il quale non si accede al mondo del lavoro odierno.

34

L'ultima conoscenza richiesta, forse la più importante nel nostro millennio, è l'utilizzo del computer, principalmente di tutto ciò che concerne l'universo Office ed internet. Sono strumenti che vengono utilizzati quotidianamente in molti settori e questo è uno di quelli dove se ne fa un uso massiccio, principalmente per l'archiviazione di pratiche e l'utilizzo di grafici e tabelle, sfruttatissime in questo campo.

Continua la lettura
44

Se tutte le caratteristiche prima citate sono scritte nel vostro curriculum, allora potete partecipare ad uno dei tanti concorsi che annualmente vengono indetti dal Ministero della Giustizia. Negli ultimi anni c'è stato un cambio generazionale in questa professione ed il numero di concorsi è stato maggiore. Se il concorso decreta la nostra idoneità ci aspetta una professione divisa tra aule d'udienza e ufficio, per la bellezza di 36 ore settimanali di lavoro. Anche in questo ambiente vi sono vari gradi, quindi è possibile col tempo fare carriera passando dal semplice lavoro nei tribunali all'assistenza presso la Corte d'Appello, alle udienze dei Giudici di Pace fino a presenziare nelle Procure della Repubblica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Giudice

Lavoro e Carriera

Come diventare giudice di pace

Lavoro e Carriera

Come diventare criminologo

Lavoro e Carriera

Come Diventare Commendatore

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare Pubblico Ministero

Lavoro e Carriera

Come diventare sottufficiali della croce rossa militare

Lavoro e Carriera

Come diventare magistrato