Come diventare Cancelliere Federale della Germania

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il titolo di cancelliere è utilizzato in vari ordinamenti per raffigurare un funzionario con attribuzioni diverse. L'ufficio al quale il cancelliere è preposto è detto cancelleria. Nei paesi di lingua tedesca il titolo di cancelliere equivale a quello di primo ministro. Il titolo fu assunto da Adolf Hitler nel 1933; dal 1934, dopo la morte di Paul von Hindenburg, assunse anche la carica di capo dello stato e usò il titolo di Führer und Reichskanzler. Nel 1949, con la costituzione della Repubblica Federale Tedesca, al capo del governo fu attribuito il titolo di cancelliere federale (Bundeskanzler), mentre la Repubblica Democratica Tedesca adottò fino al 1964 il titolo di presidente dei ministri (Ministerpräsident) ed in seguito quello di presidente del Consiglio dei ministri (Vorsitzender des Ministerrates). Il titolo di cancelliere federale è attribuito anche al capo del governo austriaco dal 1918 (in precedenza, dal 1821 al 1918, durante l'Impero austriaco poi austro-ungarico, si usava il titolo di presidente dei ministri). Nei passi della guida a seguire, vi sarà illustrato come diventare cancelliere federale della Germania.

26

Occorrente

  • appartenere ad un partito all'interno del Bundestag
  • il consenso della maggioranza dei deputati
36

Per la prima volta nella storia della Repubblica federale tedesca, il procedimento elettorale che porta alla nomina del Cancelliere federale della Germania, viene descritto in maniera molto accurata e precisa all'interno dell'art. 63 della stessa costituzione tedesca. Per questo motivo, oggi, si può dire, con precisione, che il Cancelliere federale della Germania viene scelto e nominato dal Bundestag, simile al nostro Parlamento italiano, e non dal Presidente della Repubblica federale tedesca.

46

Se desiderate entrare a far parte di questo mondo, indi per cui venire eletti alla carica di Cancelliere federale della Repubblica tedesca, dovete, almeno per quanto riguarda la "Prima fase elettorale": appartenere ad un partito o ad un gruppo parlamentare all'interno del Bundestag e raggiungere la maggioranza assoluta dei voti all'interno sempre del Bundestag. Qualora, come candidati, riuscirete a superare questa delicatissima prima fase elettorale, si passerà alla seconda fase elettorale.

Continua la lettura
56

Nella "Seconda fase elettorale" dopo il voto negativo ricevuto dal candidato proposto dal Presidente della Repubblica federale tedesca si procede alla scelta da parte del Bundestag di uno o più candidati in grado di ottenere la maggioranza assoluta dei voti all'interno dello stesso Bundestag. Qualora, ancora una volta, non sia possibile arrivare all'elezione di un candidato idoneo alla carica di Cancelliere federale della Repubblica si passa alla "Terza ed fase elettorale"; in quest'ultima fase viene eletto il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti tra i tutti i candidati. Sperate quindi, di essere voi questi ultimi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Vantaggi di lavorare in Germania

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Germania: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Germania

Lavoro e Carriera

Come diventare Frutticoltore

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di pallavolo

Lavoro e Carriera

Come Diventare Commendatore