Come diventare camionista

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi il mondo del lavoro è diventato sempre più difficile per trovare una valida occupazione, soprattutto in questo periodo di crisi che ci ha coinvolto. Quindi trovare un lavoro rappresenta, davvero, un'impresa e sempre più persone tentano di imparare mestieri che prima non avevano mai effettuato. Una delle attività più belle e che incuriosiscono molto è la vita del camionista. A tal proposito, sulle autostrade quotidianamente possiamo vedere questi enormi tir. Ovviamente non tutti quanti sanno cosa c'è dietro questa professione. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo, brevemente, come è possibile diventare camionista.

27

Occorrente

  • Maggiore età, possesso patente B, domanda, fotocopia fronte/retro patente B, esame di teoria, esame di pratica, certificato medico, documenti vari, modulo prestampato TT 2112
37

Svolgere attività in proprio o come dipendente

Nel caso in cui si dovesse optare di svolgere questo genere di lavoro alle dipendenze di una azienda, diciamo subito che non è permesso agire secondo le proprie comodità, ma si devono rispettare i tempi e le direttive imposte. Se, invece, si svolge questa attività in autonomia, la situazione non è migliore, dal momento che la concorrenza nella "giungla" dei trasporti è purtroppo molto spietata e si deve stare al passo con i. Premesso questo, possiamo procedere ad esplicitare l’iter burocratico per diventare camionista.

47

Documenti richiesti

Come prima cosa, per guidare i veicoli d’uso commerciale, è necessario conseguire la patente di tipo C, oltre ad essere maggiorenne e a possedere la patente B. Una fotocopia di quest’ultima, in versione fronte/retro, dovrà essere allegata all’atto della presentazione della domanda, per poi venire esibita nel momento in cui si dovrà sostenere l’esame. La domanda per sostenere l'esame deve essere compilata sul modulo TT 2112 prestampato, che si può reperire presso gli uffici postali o la Motorizzazione Civile. Unita alla domanda, si dovranno anche allegare due foto in formato tessera, nonché l’attestazione che è stato effettuato il versamento di euro 15 sul c/c n. 9001, con altri due versamenti ciascuno di euro 14,62 sul c/c n. 4028, e ancora due fotocopie di un documento di riconoscimento in corso di validità e due del Codice Fiscale.

Continua la lettura
57

Visite fisiche previste

Una volta che sono state presentate le domande, è necessario sostenere e passare alcune visite fisiche, per constatare di possedere i requisiti giusti. Pertanto sarà obbligatorio effettuare la presentazione del certificato medico in bollo e con foto, rilasciato da un medico dell’Azienda Unità Sanitaria Locale oppure da un ente abilitato. La visita medica si differenzierà da quella prevista per il conseguimento della patente B, dal momento che si sarà sottoposto ad una verifica dei tempi di reazione agli stimoli semplici e complessi.

67

Esami da sostenere

A questo punto possiamo passare al piano tecnico. È necessario sostenere un esame di teoria in cui si dimostra la perfetta conoscenza della normativa in materia di Codice della Strada. A questo esame si affiancherà quello detto “di pratica”, che consiste in un esame in grado di attestare la competenza manuale nella guida di autoveicoli idonei al trasporto di oggetti e di merci con massa complessiva, a pieno carico, non superiore a 7,5 t. Nel caso in cui si avesse l'intenzione di guidare autotreni ed autoarticolati di massa complessiva superiore a quanto segnalato, è fondamentale essere in possesso di un'abilitazione professionale, ossia della patente CE. Se si ha necessità di ricevere ulteriori informazioni, è possibile recarsi sul sito internet http://www.patente.it/.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guidare con attenzione massima

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda