Come diventare Cameriere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Premesso, che questa professione, è diventata a tutti gli effetti un insieme di caratteristiche importanti che l'aspirante cameriere deve possedere. Un percorso abbinato a studi specifici del settore alberghiero e molta predisposizione all'apprendimento faranno si che ci si possa formare in maniera adeguata a questo ruolo. Una buona dose di passione per il mondo delle bevande e del cibo, l'opportunità di un lavoro a contatto con il pubblico ed in certi casi di viaggiare, ci orienteranno ad intraprendere questa carriera lavorativa. Si tratta di un lavoro comunque molto impegnativo, ma se si posseggono le caratteristiche sopra citate, allora, questo mestiere farà al nostro caso. Vediamo di seguito nel dettaglio i punti principali su come diventare cameriere.

25

Occorrente

  • - diploma istituto alberghiero
  • - affidabilità, gentilezza e professionalità
35

il ruolo

Chiariamo un concetto importante, chi è questa figura e quali sono le sue mansioni principali?
Il cameriere è colui che, all'interno di ristoranti, bar, e strutture ricettive, si occupa dell'accoglienza degli ospiti, prende le ordinazioni, prepara gli alimenti e/o le bevande (nel caso del barman) e le serve alla clientela.
Buone conoscenze enologiche e gastronomiche, così come la capacità di saper consigliare il cliente, sono reqisiti essenziali per chiunque voglia intraprendere questa carriera lavorativa.

45

requisiti

Oltre a professionalità ed intraprendenza, un buon cameriere deve possedere un ottimo standing e deve anche essere dotato di un buon temperamento. A seconda del contesto deve essere pronto a scambiare qualche battuta con i clienti, e nel contempo avere un atteggiamento molto riservato.
In ogni caso il cameriere deve sempre mostrarsi disponibile e cordiale. Una certa resistenza allo stress, la si deve mettere in conto, in quanto il contatto con il pubblico talvolta richiede questa caratteristica.
Chi andrà a lavorare in zone con alto flusso turistico, così presenti nel nostro paese, un punto a suo favore lo avrà con la buona conoscenza delle lingue straniere (inglese, francese, tedesco o altre lingue).

Continua la lettura
55

formazione

Per poter diventare cameriere è necessario frequentare uno degli istituti professionali alberghieri presenti nelle diverse province italiane.
Tale percorso formativo ha la durata complessiva di cinque anni, dei quali, i primi tre sono uguali per tutti gli studenti e i due successivi di indirizzo. In questi due anni di studio, a seconda del settore scelto, cioè, ristorazione, bar, ecc., si imparerà il lavoro nello specifico.
È importante ricordare a chiunque voglia intraprendere questa dinamica professione, che nella formazione scolastica, verrà data allo studente l'opportunità di svolgere tirocini lavorativi presso bar, ristoranti, alberghi, ecc..http://www.lavoroturismo.it/servizi/professioni.php/4,10
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Lavoro e Carriera

10 lavori che permettono di continuare a studiare

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Lavoro e Carriera

Londra: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Germania: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Corea Del Sud: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Norvegia

Finanza Personale

Carta di credito: come evitare la clonazione