Come diventare cameraman

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La fotografia è un hobby che appassiona moltissime persone, però è solitamente visto come un passatempo, raramente viene però associato ad un'occasione lavorativa. La possibilità di diventare un cameraman e lavorare, quindi, nei settori della televisione, del cinema e dello spettacolo può essere una valida opzione lavorativa. In questa guida si potranno trovare utili consigli su come fare. Fra le caratteristiche principali per operare al meglio vi sono la sensibilità, la creatività, la coordinazione, l'istinto artistico, una forte capacità comunicativa e una buona vista. Doti che devono essere presenti soprattutto se si riprendono eventi sportivi in cui la velocità del movimento determina la difficoltà della ripresa.

25

Occorrente

  • conoscenze di fotografia
  • lavoro in team
  • corso di formazione
35

La prima cosa da capire è in cosa consiste il lavoro del cameraman. L'operatore è l'addetto che riprende le immagini per i programmi televisivi, i reportage e i documentari in studio o in esterni con una telecamera. L'attività di ripresa consiste soprattutto nell'effettuare, preventivamente, dei sopralluoghi per la giusta location della ripresa, curare la strumentazione, ed infine effettuare le riprese seguendo le indicazioni del regista e collaborando con tutti gli altri assistenti.

45

I requisiti basilari per diventare cameraman prevedono l'acquisizione di ottime tecniche fotografiche nonché di tecniche di ripresa digitali. Un requisito molto importante per diventare cameraman è la creatività e la capacità di lavorare in gruppo, visto che la maggior parte del lavoro viene svolto insieme ad altre persone e professionisti. Queste competenze possono essere acquisite, all'inizio, facendo pratica, lavorando presso una delle tante piccole emittenti locali, oppure tramite appositi corsi di formazione, che vengono normalmente svolti anche da enti regionali o da agenzie collegate al mondo dello spettacolo. Il percorso formativo per diventare cameraman prevedere comunque il possesso di un diploma di maturità.

Continua la lettura
55

Il cameraman deve essere in grado di saper montare le immagine acquisite con sistemi digitali, deve essere in grado di mixare i video e l'audio, oltre a saper posizionare e gestire l'illuminazione sia sui set al chiuso che in capi più estesi. Per le riprese in esterno è indispensabile saper utilizzare telecamere che siano in grado di riprendere con tempi più brevi. Per reperire maggiori informazioni, si possono consultare le segreterie delle scuole di formazione per sapere se sono attivati alcuni corsi, oppure le accademie di spettacolo o TV (www. Accademiaspettacolo. Com; www. Accademiadelcinema. It).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un regista di video musicali

Lavoro e Carriera

Come diventare Regista

Lavoro e Carriera

Come fare un'intervista doppia

Lavoro e Carriera

Come diventare regista di cortometraggi

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Il congedo di maternità facoltativo

Finanza Personale

Come arrivare a fine mese

Case e Mutui

Come verificare i fabbricati non dichiarati