Come diventare broker di assicurazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con il termine "broker" si identifica un intermediario finanziario che acquista o vende beni e servizi per conto di terzi. Il corrispettivo di tale intermediazione è la c. D. "brokerage" (o commissione di brokeraggio), e viene computato come percentuale del volume complessivo degli affari conclusi dal broker per ogni cliente. All'interno della macro-categoria dei broker, vi sono quelli specializzati nel ricercare le compagnie di assicurazione con la migliore offerta in merito alle condizioni contrattuali, e con la scelta più ampia di polizze adatte a soddisfare le esigenze del singolo cliente. L'insurance broker (o broker di assicurazione) rappresenta una figura professionale e si occupa di tutta l'attività preparatoria alla conclusione del contratto di assicurazione. Per diventare un broker di assicurazione è necessario seguire un iter preparatorio che spiegheremo durante la guida.

28

Occorrente

  • Possesso dei requisiti morali e professionali previsti dall'art. 110 del D.Lgs n. 209/2005 e dal Regolamento ISVAP n. 5/2006
  • Partita IVA
  • Iscrizione nella Sez. B del RUI.
38

L'iscrizione

La professione di broker di assicurazione può essere esercitata sia in forma autonoma che con contratto di lavoro dipendente. In quest'ultimo caso, posto che si lavora alle dipendenze di una società di brokeraggio, a parte il possesso dei requisiti morali previsti per legge non vi sono particolari adempimenti da espletare. Infatti non è necessario uno specifico curriculum studiorum. Diversamente, se si intende lavorare come intermediario di assicurazione in forma autonoma, come prima cosa occorre aprire una partita IVA. Il codice di attività da inserire è ATECO 66.22.01 - Broker di assicurazioni. Successivamente occorre iscriversi nella Sezione B del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi tenuto dall'Istituto sulla Vigilanza delle Assicurazioni. L'iscrizione è aperta sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche e quindi alle società avendo ovviamente la sede in Italia.

48

La professione

Il professionista che intenda esercitare la professione di broker di assicurazione in forma autonoma necessita dell'iscrizione al R. U. I.. Egli deve possedere dei requisiti morali e professionali stabiliti per legge. Tali requisiti morali sono disposti dal D. Lgs. N. 209/2005, ossia il Codice delle Assicurazioni, e dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006.
In particolare, è necessario che l'aspirante broker di assicurazione non abbia ricevuto, nei 5 anni antecedenti la sua iscrizione al R. U. I., provvedimenti di inabilitazione al pieno esercizio dei diritti civili. Tali provvedimenti comprendono sentenze di fallimento, di interdizione o coinvolgimento in procedure concorsuali. Inoltre, l'aspirante broker di assicurazione deve possedere i requisiti di onorabilità. Tra i quali vi sono quelli contro l'amministrazione della giustizia, nonché la fede e l'economia pubblica. Per diventare broker di assicurazione sono anche necessarie un'adeguata organizzazione per lo svolgimento dell'attività di brokeraggio e l'autonomia professionale.

Continua la lettura
58

L'esame

Oltre ai requisiti visti al passo precedente, per esercitare la professione di broker di assicurazione è fondamentale il superamento di un esame di abilitazione. Esso è accessibile da chi è in possesso almeno di un diploma di maturità al quale va integrato un apposito corso di formazione. Un riferimento in tal senso è l' AIBA . Essa organizza corsi di formazione e aggiornamento sia in merito agli aspetti tecnici dei rischi, sia con riferimento alla ricerca di nuove condizioni assicurative. L'ente ha un codice deontologico secondo il quale gli associati devono esercitare la loro professione basandosi su principi di trasparenza, indipendenza e professionalità. Cliccando sul secondo link riportato nell'apposita sezione di questa guida, potete accedere al sito ufficiale dell'associazione.

68

La polizza

Dopo aver superato l'esame, l'aspirante broker di assicurazione deve presentare domanda di iscrizione. La domanda va presentata tramite uno specifico modulo. All'interno del modulo va apposta una marca da bollo da 16 euro e al quale va allegata l'attestazione di versamento. Esso andrà effettuato con bollettino postale, della tassa di concessione governativa pari a 168 euro. L'ultimo adempimento necessario per lavorare come broker di assicurazione consiste nell'adesione a un apposito Fondo di Garanzia o chiamato anche (istituito presso la Consap), atto a coprire eventuali danni derivanti dall'attività professionale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La preparazione del broker deve essere mantenuta costantemente aggiornata, con letture di riviste e volumi tecnici nonchè con la frequentazione di corsi professionali.
  • Online, o presso le librerie specializzate nell'editoria tecnico-professionale, potete trovare dei manuali per la preparazione dell'esame di abilitazione per broker, muniti anche dei testi delle precedenti prove d'ammissione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker merci

Finanza Personale

Come riconoscere un broker affidabile

Finanza Personale

Come scegliere il miglior broker Metatrader

Lavoro e Carriera

Come diventare information broker

Lavoro e Carriera

Come diventare assuntore

Lavoro e Carriera

Agente di borsa: come lavorare nel settore

Finanza Personale

Come imparare a guadagnare con il forex trading

Finanza Personale

Come sono tassate le opzioni binarie