Come diventare book blogger
Introduzione
Ultimamente aprire dei blog è diventata una moda continua. La parola blog deriva da weblog, ovvero log in rete. I log sono messaggi, un genere di diari pubblici che riportano fatti o eventi scritti generalmente da blogger, persone che scrivono in rete. Dietro a un blog ci possono essere più blogger che pubblicano notizie, raccontano fatti e avvenimenti. I blogger interagiscono con altri blogger, commentano creando in alcuni casi delle community. Esistono blogger esperti di arte, cucina, sport politica, musica e di libri. Quest'ultimo genere di blogger viene classificato come un book blogger. Una persona che ama leggere i libri, analizzarli e raccontarli, attraverso il proprio blog personale. Se anche tu hai questa passione e vuoi diventare una book blogger, prova a seguire alcuni consigli e inizia. Nella seguente guida ti spiego come diventare book blogger.
Occorrente
- PC
- Connessione a internet
- Web host
- Libri
Scegliere il nome del blog
La prima cosa che devi fare per diventare un book blogger è quella di scegliere il nome del tuo blog. Questa caratteristica è fondamentale, poiché principalmente ti aiuterà a distinguerti dagli altri. Mettendo subito in chiaro che si tratta di un blog che parla di libri. Il fatto è che in rete esistono moltissimi blog di questo genere e tanti sono anche famosi e parecchi linkati. Il segreto è quello di utilizzare delle parole chiave che unite insieme, indirizzano il blog nel verso giusto. In questo modo risulterà uno dei favorito nella ricerca in rete.
Scegliere il provider di hosting
A questo punto devi scegliere il provider di hosting. In genere i blog si dividono in due grandi categorie tecniche. I primi vengono ospitati da un servizio web pubblico (gratuito). Mentre altri vengono aperti su un proprio spazio web. Per iniziare ti suggerisco di rivolgerti al servizio web pubblico, optando per un provider affidabile. In rete puoi trovare tanti fornitori di servizio, che mettono a disposizione tutti gli strumenti per cominciare a pubblicare semplicemente i tuoi primi post. Ce ne sono ormai in tutti i principali gestori e portali. Alcuni di essi sono molto conosciuti e con una fama storica. Se invece, sei più esperto, opta per qualcosa di professionale e utilizza uno spazio tuo. Adoperando degli strumenti che si installano sul sito web.
Scegliere i libri in autonomia
Scegliere i libri in autonomia è un modo per diventare un book blogger di successo. Non c'è un determinato testo che va raccontato o recensito, ma puoi prendere in considerazione quelli che hai letto in passato o i libri attuali. L'importante è raccontarli in maniera semplice e costruttiva, creando interesse e informando il tuoi lettori. Questo lavoro ti servirà a suggerire testi e contribuire a dare opinioni. Ovviamente per suscitare un maggiore coinvolgimento è necessario che scegli con attenzione gli argomenti a sostegno del tuo blog. Riportando racconti che spiegano di fatti concreti, di utilità, logico razionali costituiti da storie e testimonianze.
Aggiornare il blog
Per concludere, per diventare un book blogger devi aggiornare sempre il tuo blog. Aggiungendo nuovi articoli. Questo servirà a fidelizzare i tuoi lettori, creando una sorta di catena di lettura. Pensa che più ti conoscono, più il tuo blog produrrà interesse. Pertanto appena termini di scrivere un articolo, abbozzane altri e una volta revisionati mettili immediatamente in linea. Ma scegli la qualità e non diventare prolisso. Gli argomenti scritti in maniera semplice, diretto e seguendo un filo logico sono i più graditi. L'essenziale è seguire un filo di pensiero, un'emozione e avere sempre qualcosa da raccontare. Inoltre è anche importante commentare i post degli altri e leggere quelli che ti lasciano i tuoi lettori.
Guarda il video

Consigli
- Aggiorna spesso il tuo blog e promuovilo. Aggiungi dei tag e dei link a dei forum e siti
- Fai conoscere il tuo book blog nei vari social