Come diventare bidello

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A causa della crisi economica che ha colpito da qualche anno il nostro nostro paese e non solo, sono davvero tante le persone che ambiscono a lavorare nelle scuole come personale ATA, che consiste in una figura professionale meglio nota con il termine classico di "bidello". Questo genere di lavoro, infatti, assicura un posto fisso, nonché degli orari convenienti ed un buon salario. Esistono due principali strade per diventare un bidello. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come occorre procedere, esaminando queste due vie.

26

Il concorso pubblico è ovviamente la strada più semplice per garantire la sicurezza di un posto fisso. Per parteciparvi, è innanzitutto necessario andare a controllare frequentemente il sito internet del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) nella sezione riservata al personale ATA, accessibile cliccando in questo link. Al suo interno si possono trovare, infatti, tutti i bandi di concorso e le istruzioni necessarie per iscriversi agli stessi. Solitamente è sufficiente presentare il proprio curriculum vitae per essere inseriti in graduatoria, la quale viene generalmente smaltita a scaglioni.

36

Un altra maniera per diventare dei bidelli sono le aste. Per parteciparvi è necessario iscriversi alle liste di collocamento presso il Centro per l'Impiego di pertinenza territoriale. A tal proposito, è possibile andare a visualizzare tutto l'elenco completo, semplicemente andando a cliccare su su questo link. A seguire, è necessario verificare le date in cui vengono stilate quelle relative al personale scolastico, per poi presentarsi presso la struttura muniti di un valido documento di riconoscimento (carta d'identità) e del modulo Isee. Essi sono, infatti, necessari agli addetti per effettuare la compilazione delle graduatorie.

Continua la lettura
46

La figura professionale del bidello risulta essere accessibile a molti, dal momento che non richiede particolari requisiti. Infatti, per esercitarla è esclusivamente necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado, ed aver maturato un minimo di esperienza all'interno della scuola pubblica. Ovviamente, quest'ultimo requisito può essere d'aiuto nella fase di superamento di un concorso. Dal punto di vista attitudinale, invece, è necessario disporre di alcune caratteristiche, tra le quale possedere una buona dose di pazienza e di empatia, delle spiccate capacità di relazionarsi con gli alunni e con i professori, un buon livello di fermezza nei confronti degli studenti che non rispettano le regole del vivere comune. Da poco tempo sono stati avviati dall'INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) dei corsi di formazione rivolti a tutti i bidelli in servizio nelle scuole, con l'obiettivo di di migliorarne le loro competenze.

56

Nonostante i tempi di attesa possono essere delle volte abbastanza lunghi e scoraggianti, vale la pena intraprendere questo tipo di carriera, dal momento che essa, oltre a mettere a disposizione diverse garanzie, consente di lavorare a stretto contatto con i giovani e di interagire con loro. Per questo motivo, stiamo parlando di una professione in cui si può dare davvero tanto anche dal punto di vista umano. È un'occupazione, tuttavia, che molto spesso è sottovalutata o non presa seriamente in considerazione da molte persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore