Come diventare bibliotecario

Tramite: O2O 17/10/2017
Difficoltà:media
15

Introduzione

Quella del bibliotecario è una figura professionale da sempre romanzata per la sua particolarità.
Il fascino intellettuale e la vicinanza ad un mondo così particolare e largamente amato come quello della letteratura attira infatti molte persone a pensare di poter intraprendere questo tipo di carriera, sebbene spesso la realtà si riveli diversa dall'immaginazione.
I bibliotecari sono infatti persone dinamiche e altamente istruite, con la passione per aiutare la loro comunità nel trovare giornali, articoli, libri e oggi anche risorse online.
Inoltre gran parte del lavoro da loro svolto nel 21° secolo, è altamente basato sulla tecnologia.
La catalogazione delle nuove risorse avviene infatti in un database online così come anche la ricerca dei libri (online e in stampa).
Il lavoro di bibliotecario è inoltre altamente specializzato, infatti questi professionisti sono tenuti ad avere almeno una laurea e un dottorato a volte per i ruoli anche più avanzati. Se ciò non vi scoraggia, ecco allora come diventare bibliotecario!

25

Mansioni

Lavorare in una biblioteca, come già accennato, non è sinonimo di svolgere una professione che porta il lavoratore a stare sempre chiuso in un ambiente polveroso e pieno di libri.
Questo perché i compiti di un bibliotecario vanno ben oltre l'organizzazione delle biblioteche.
Se sarai un bibliotecario ti occuperai delle gestione di risorse, organizzerai mostre ed eventi, farai consulenze, fino a collaborare anche con restauratori e studiosi.
Viene quindi richiesta una certa propensione alla socializzazione, oltre che capacità organizzative particolarmente spiccate!

35

Percorso scolastico

In passato non venivano richiesti grandi requisiti specifici per questa mansione, poiché tutto veniva insegnato sul campo, oggi però le cose sono di gran lunga cambiate.
Per diventare bibliotecario è necessario avere un bagaglio culturale e degli studi in ambito umanistico.
Non esiste in realtà un indirizzo scolastico o universitario ben specifico che apra le porte per ricoprire subito questo ruolo. Tuttavia occorre sapere che si può ricoprire questa posizione soltanto tramite un concorso pubblico.
Inoltre, nel bando di concorso vengono indicati tutta una serie di titoli necessari per poter essere selezionato (oltre ad una serie di competenze teoriche). Si predilige, pertanto, chi ha una laurea in Lettere, Filosofia, Beni Culturali e tutti coloro che hanno delle qualifiche e dei master in biblioteconomia o tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.
Sarà dunque difficile, se non impossibile, ricoprire questa mansione senza aver svolto una carriera universitaria approfondita.

Continua la lettura
45

Concorso pubblico


La domanda di partecipazione al concorso può prevedere anche delle prove da superare.
Va sottolineato innanzitutto come ogni concorso presenti particolarità a sé stanti e quindi sia difficile generalizzare. La prima cosa da fare è dunque informarsi bene riguardo al bando a cui si è interessati.
In linea di massima, comunque, si tratta di una prova scritta, una pratica e una orale su argomenti riguardanti, ad esempio: le norme sul diritto d'autore, storia e organizzazione delle biblioteche, le normative inerenti la privacy e la sicurezza.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare nelle biblioteche comunali

La biblioteca è il luogo dove il sapere viene conservato, diffuso, tramandato. Chi ama la conoscenza non può che trovare questi luoghi irresistibili e lavorarvi dentro la realizzazione di un desiderio. Una delle professioni più ambite per i cultori della...
Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di biblioteca

L'operatore di biblioteca è una figura professionale interessante, gratificante ed allo stesso tempo molto richiesta. Nel corso degli anni sono cambiati i titoli che occorrono per accedere a questa attività lavorativa per cui bisogna conoscere i sistemi...
Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Che sia per aspirazione personale o per altri motivi, voler diventare qualcuno in una posizione di rilievo in un'azienda è il sogno di molti. Purtroppo, però, non è così facile. Per diventare il direttore generale servono moltissime caratteristiche che...
Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Avere un hobby è molto importante nella vita: serve a staccare la spina dagli impegni quotidiani e a rilassarsi facendo ciò che piace a se stessi. Ma a volte un semplice hobby può diventare un lavoro vero e proprio. Se avete infatti la passione e le capacità...
Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Non è poi così complicato diventare un giurista d'azienda, anche se il percorso qualche volta può essere molto lungo e complesso. Terminati però gli studi, sarà possibile ottenere molte soddisfazioni professionali ed anche personali. Nella presenta guida...
Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Quello di diventare un pilota è il sogno di tantissimi bambini, ma per diventarlo realmente è necessario seguire un percorso lungo e sacrificato. In Italia, il modo più efficace e veloce per diventare pilota dell'Aeronautica militare, è quello di frequentare...
Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Diventare generale dell'Aeronautica Militare è senza dubbio il sogno di ogni giovane che ama volare e combattere in volo seguendo la tradizione dei cavalieri dell'aria che vedono in Francesco Baracca e soprattutto in Manfred von Richthofen, il famoso...
Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Se vogliamo diventare istruttore amministrativo, ecco una guida per noi. Quello dell'istruttore amministrativo è un mestiere dalla lunga storia. Si tratta di una professione importante ed impegnativa. Sono molteplici le opportunità di lavoro che gli enti...