Come diventare Benzinaio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lavoro del benzinaio non è semplice come potrebbe apparentemente sembrare, al contrario! Non è affatto facile. Se gestire una pompa di benzina o diventare un benzinaio è il vostro sogno nel cassetto, vi consiglio di leggere attentamente questa guida in cui saranno elencati tutti i requisiti e molti suggerimenti necessari ad avviare questa attività.

25

Per poter svolgere questo mestiere, in primis, bisogna possedere dei requisiti indispensabili, un importante studio alla base, caratterizzato da vari corsi di formazione al fine di gestire un distributore di benzina, e una grande forza di volontà affiancata da molto coraggio. Alcuni marchi impongono una fascia di età compresa tra i 25 e i 40 anni per poter svolgere quest' attività, è necessario poi avere almeno una licenza media superiore ed è preferibile che l'attività sia a conduzione familiare; oltretutto è fondamentale possedere la capacità di saper stare a contatto con la gente e saper gestire ed amministrare sia la clientela che il flusso di denaro che convoglia all'interno dell'attività. Infine è importantissimo avere un grande coraggio, in quanto potrebbe avvicinarsi a voi qualche malintenzionato e voi non dovrete mai mostrarvi deboli.

35

Molto importante è il tipo di formazione dell'aspirante benzinaio. Tutte le compagnie petrolifere, solitamente, mettono a disposizione adeguati corsi teorici-pratici di formazione per i propri gestori o dipendenti, affiancati da persone più esperte. Per esempio l’Agip e la Esso prevedono corsi di formazione per gli aspiranti benzinai presso impianti localizzati nella provincia di residenza, mentre la Q8 offre alloggio e rimborso spese ai candidati gestori che dovranno sottoporsi a un periodo di formazione presso la sede romana della compagnia e corsi Utf per la tenuta dei registri.

Continua la lettura
45

L'attività può quindi essere svolta come gestore, come proprietario o come dipendente di un distributore di una compagnia petrolifera. Inoltre, se le possibilità economiche ve lo consentono, potreste affiancare alle pompe di benzina altri servizi: quelli legati alla manutenzione delle automobili (come il cambio olio e filtri, il controllo della pressione degli pneumatici, l'autolavaggio, impianti di colonnine di gpl e metano, ecc..) e i servizi di ristoro.

55

Se vorreste diventare il gestore di una pompa di benzina, bisognerebbe innanzitutto presentare una domanda ad una compagnia petrolifera, superare un colloquio di lavoro ed iscriversi alla Camera di Commercio della propria zona di residenza o del luogo in cui si desidera avviare l'attività; è sottinteso che è necessario avere una buona base economica. Se l'esito del colloquio tenuto presso la compagnia da voi scelta sarà positivo, si passerà a firmare un contratto di comodato d'uso gratuito, valido per i primi 6 anni e rinnovabile per i sei anni seguenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda