Come diventare barman acrobatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando parliamo di barista professionista non ci stiamo riferendo a chi si improvvisa barista per guadagnare qualche euro, ma a chi può vantare attestati e una concreta esperienza nel settore. Tra le figure di barista professionista più ricercate c'è quella del barman acrobatico, ovvero di un barman specializzato nella realizzazione di coreografie e numeri per la preparazione dei cocktail. Il barman acrobatico è richiesto perché trasforma il bancone in un palcoscenico, intrattiene il pubblico e contribuisce al successo di un locale. In questa guida verrà spiegato dunque come diventare barman acrobatico.

25

Occorrente

  • Internet
  • Corsi
  • Libri in materia
  • Pratica
  • Flair bottle
  • Mixin tin
35

Le caratteristiche

Per riuscire in un mestiere del genere, bisogna essere dotati non solo di talento, ma anche di alcune caratteristiche caratteriali che permettono di lavorare a contatto costante con il pubblico. Il mestiere del barman non è semplice sotto il punto di vista umano: il professionista deve essere dotato di sfumature caratteriali che gli consentono di poter lavorare ovunque gli venga richiesto e a contatto con qualsiasi tipo di clientela. L'aspirante barman deve avere la capacità di attirare l'attenzione del pubblico su di sé, tramite le evoluzioni acrobatiche, attraverso le quali prepara i cocktail da servire ai clienti. Tutto ciò che fa è finalizzato a servire il cliente nel minor tempo possibile, senza trascurare la qualità di ciò che serve.

45

La merceologia

Prima di intraprendere una carriera come barman acrobatici, chiedetevi se avete la manualità giusta per riuscire nelle acrobazie con bottiglie, bicchieri e ingredienti vari, altrimenti rischierete di ferire qualcuno e fare una pessima figura. Avere la coscienza delle proprie mancanze e dei propri limiti è molto importante, perché la tecnica si può acquisire con l'esperienza, ma il talento e la rapidità di movimento sono doti innate. Ricordate che per diventare dei veri professionisti dovrete avere un'etica professionale molto spiccata, in quanto un barman di successo non può permettersi di fare errori grossolani. Il percorso formativo per diventare un barman acrobatico è composto anche da tutte quelle competenze relative alla gestione di un bar, alla preparazione delle bevande tipiche di una caffetteria e dalle conoscenze della merceologia e dei macchinari impiegati in un bar.

Continua la lettura
55

L'autovalutazione

Dopo aver fatto un'autovalutazione delle proprie capacità è necessario partecipare ai corsi di formazione organizzati dalle scuole e dalle accademie per barman, dove si possono apprendere le basi del mestiere, conseguire un attestato con valenza legale per fini lavorativi e specializzarsi nelle discipline acrobatiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Cameriere

Lavoro e Carriera

10 cose da fare per rilanciare un Lounge Bar

Lavoro e Carriera

Come avviare un lounge bar

Lavoro e Carriera

Come organizzare corsi di cucina

Aziende e Imprese

Come aprire una torrefazione di caffè

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Hawaii

Lavoro e Carriera

Come iniziare a organizzare eventi

Aziende e Imprese

Come gestire un locale notturno