Come diventare bancario

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Questa guida è dedicata a tutti coloro che desiderano trovare un lavoro che possa garantire una certa serenità sotto tutti i punti di vista, nonostante le grosse responsabilità che esso implica. È il caso di quello che può essere il lavoro in banca. Lavorare come operatore di sportello bancario è, senza ombra di dubbio, un lavoro veramente sicuro e, considerando che attualmente di posti sicuri ce ne sono abbastanza pochi, riuscire ad intraprendere questa professione sarebbe certamente un ottimo obiettivo realizzato. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, cosa bisogna fare, nello specifico, per riuscire a diventare un bravo bancario.

24

Una scelta non proprio immediata!

Solitamente, quando a quattordici anni bisogna scegliere la scuola superiore, nella maggior parte dei casi non si hanno le idee molto chiare su ciò che si desidera fare nella vita, ma è proprio a questa meravigliosa età che bisogna scegliere l'indirizzo della scuola superiore più consona. Per dare un consiglio, un diploma in ragioneria sarebbe un buon elemento iniziale da possedere, per sperare di potere lavorare all'interno di una banca. Ovviamente, però, i titoli di studio maggiormente importanti da dover conseguire vengono successivamente e sono la laurea, i tirocini, i concorsi ed i master.

34

Scelta dell' Università e formazione c.v

La laurea necessaria per potere lavorare in banca dev'essere ovviamente di natura economica o matematica. "Economia e Commercio" è la più indicata. In alternativa si può optare per corsi similari. Tutto questo giocherà un ruolo davvero fondamentale nel momento in cui viene esaminato il vostro Curriculum Vitae. Dopo di che, entrano in gioco i vari stage, i concorsi ed i master a numero chiuso: se non venite presi in quest'ultimi una prima volta, riprovateci l'anno dopo, poiché ciò vi farà acquisire delle competenze specifiche.

Continua la lettura
44

Presentazione curriculum

Quando sarete laureati ed in possesso di almeno un attestato di master, dovrete recarvi presso ogni istituto bancario (non necessariamente della vostra città) e consegnargli il vostro Curriculum Vitae (CV). Alternativamente, quest'ultimo lo potrete inviare direttamente via Internet ed aspettare una chiamata dalla banca ricevente: più tempo passa e meno probabile sarà una proposta lavorativa da parte delle Agenzie di lavoro interinale, ma siccome iscrivervi non vi costa nulla, non scartate nemmeno questa possibilità. Il percorso potrebbe rivelarsi lungo e tortuoso, ma selo desiderate davvero provate tutte le possibilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro bancario finanziario

Lavoro e Carriera

Come lavorare nel settore finanziario a Londra

Banche e Conti Correnti

Fido bancario: cos'è e come funziona

Banche e Conti Correnti

Le differenze tra assegno bancario e circolare

Banche e Conti Correnti

Cos'è e come funziona un avallo bancario

Richieste e Moduli

Come pagare con bonifico bancario

Finanza Personale

Come compilare il modulo di versamento bancario