Come diventare Bagnino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mestiere di bagnino, al quale si deve la vita di numerosi bagnanti non esperti che spesso si avventurano in situazioni pericolose, è indispensabile per trovare un'attività lavorativa nelle spiagge o negli impianti sportivi acquatici. Questa professione non richiede nemmeno una speciale preparazione scolastica, in quanto basterà avere un qualsiasi titolo di studio. Occorrerà comunque avere una perfetta forma fisica ed un approntamento professionale. Nella seguente guida che vi enuncerò qui di seguito, vi spiegherò in modo dettagliato come diventare un competente bagnino di salvataggio.

27

Occorrente

  • Iscrizione al corso di bagnino di salvataggio
  • Età compresa tra 16 e 55 anni
  • Brevetti del corso di nuoto
  • Visita medica
  • Capacità d'uso del defibrillatore
  • Superamento di un esame
37

Eseguire l'iscrizione al corso per bagnino di salvataggio

Per intraprendere in modo effettivo la meravigliosa professione del bagnino di salvataggio, dovrete iscrivervi allo specifico corso tenuto nelle diverse sedi regionali. Di conseguenza, selezionate la località più vicina al vostro Comune e contattare i responsabili per sapere le date di inizio, la disponibilità dei posti e il costo di iscrizione. Per potersi iscrivere ad un determinato corso per bagnino di salvataggio, è necessario avere qualche requisito particolare e il primo di essi è l'età compresa fra i 16 e i 55 anni.

47

Acquisire i brevetti del corso di nuoto e sottoporsi a visita medica

Ci sono altri due requisiti davvero importanti. Saper nuotare e aver conseguito i vari brevetti previsti dal corso di nuoto, il quale non prevede nessuna discriminazione razziale. In effetti, ad esso risulta ammesso ogni cittadino italiano o europeo in possesso di un documento di riconoscimento. Vengono ammessi anche le persone non appartenenti all'Unione Europea con un regolare permesso di soggiorno. Prima di iniziare ad esercitare il mestiere di bagnino, dovrete sottoporvi ad una visita medica che analizzi il vostro stato psicofisico. Tra le altre cose verrete sottoposti ad elettrocardiogramma ed a test psicoattitudinali, in modo da valutare i riflessi.

Continua la lettura
57

Saper usare il defibrillatore e superare l'esame finale del corso per bagnino

Qualora veniate ammessi al corso per bagnino di salvataggio, dovrete studiare le diverse materie previste e frequentare continuamente le lezioni. Quest'ultime si articolano in teoriche (come la meteorologia e le leggi della capitaneria di porto in vigore) e pratiche (come le nozioni di pronto soccorso, nuoto e voga). Negli ultimi anni, alla professione di bagnino viene richiesta la capacità ad usare il defibrillatore, un apparecchio obbligatorio nei luoghi di vacanza. Alla conclusione del corso per bagnino di salvataggio, dovrete sostenere un esame finale e potrete svolgere il mestiere di bagnino soltanto dopo averlo superato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentate un corso di primo soccorso, in modo da arricchire le vostre competenze a livello di salvataggio.
  • Conseguite tutti i brevetti previsti dal corso di nuoto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come ottenere il brevetto di operatore polivalente di salvataggio in acqua

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Lavoro e Carriera

Come lavorare sulle navi da crociera

Lavoro e Carriera

Lavori estivi per i giovani

Lavoro e Carriera

Come aprire un villaggio turistico

Lavoro e Carriera

Come diventare nostromo

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di nuoto