Come diventare azionista
Introduzione
Gli investimenti in borsa sono in crescita, questo in virtù del fatto che, anche i piccoli investitori spesso, cercano di far fruttare i propri capitali, investendo in titoli azionari con formule che garantiscono un minor rischio. L'azione è un titolo rappresentativo di una quota della proprietà di una società, quindi acquistando un'azione, diventi comproprietario di una parte più o meno rilevante (a seconda del tuo investimento), di una società. Se hai intenzione di fare questo tipo di investimento segui la guida. Vediamo insieme come diventare azionista, senza correre grossi rischi.
Occorrente
- Fondi
- Azioni
Se desideri investire in borsa, ed hai un PC ed una connessione internet attiva, potrai collegarti al sito della borsa italiana http://www.borsaitaliana.it. Questo sito è molto interessante e permette, prima di iniziare ad investire realmente il tuo denaro, di fare un periodo di prova, testando il sistema in simulazione, mettendo in pratica le proprie strategie e creando un portafoglio virtuale, con le azioni che preferisci. Quando avrai preso confidenza con lo strumento ed appreso come agire, studiandoti i grafici e lo stato aziendale, controllando le movimentazioni azionarie precedenti e quelle previste, potrai passare alla fase successiva ed iniziare ad investire realmente.
Se invece il fai da te non ti fa sentire sicuro, allora un altro metodo per investire nelle azioni di varie società, consiste nel rivolgersi ad una banca o a qualsiasi altro istituto di intermediazione finanziaria. Qui troverai dei consulenti specializzati che ti consiglieranno in cosa investire sulla base delle tue esigenze. Presta sempre attenzione ai contratti che ti propongono e pur affidandoti a loro cerca di seguire il tipo di investimento attuato e i suoi frutti a breve e lungo termine.
In conclusione non dimenticare mai che se sei un neofita e per la prima volta si accinge a intraprendere questo formula di investimento, legata al campo azionario, è consigliabile, per iniziare, prendere delle informazioni e farsi una cultura generale in merito. Materiale didattico per cominciare ad avvicinarsi al mondo della borsa e degli investimenti si trova gratuitamente in internet, tramite i noti motori di ricerca come Google, Yahoo, ecc. Qualsiasi sia il tipo di investimento azionario che decidi di fare, dovrai imparare e capire come funziona il merito borsistico, ed informarti sullo stato di salute delle società su cui decidi di investire.