Come diventare avvocato senza esame d'abilitazione

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se si è scelto di intraprendere la carriera di avvocato, iscrivendosi alla facoltà di giurisprudenza, bisogna sapere che dopo la pratica in uno studio legale, dovrà essere sostenuta una prova chiamata esame di abilitazione. Si tratta di una selezione composta di prova scritta ed orale, della durata di tre giorni, molto difficile da superare, ed il basso numero di candidati risultanti idonei non dipende tanto dalla poca preparazione, ma dall'incapacità di sostenere lo stress. Ecco perché molti preferiscono trasferirsi all'estero, soprattutto in Spagna, dove l'abilitazione alla professione è più semplice rispetto all'Italia, e la similitudine fra le due lingue aiuta per gli esami. In tale guida pertanto, si daranno utili consigli su come diventare avvocato senza esame d'abilitazione, ed arginare questo grosso scoglio sfruttando i propri diritti.

25

Il primo passo da effettuare è la scelta dell'Università che conferirà l'abilitazione. Infatti si dovranno sostenere dei veri e propri esami in lingua spagnola, quindi comunque la cosa non è proprio una passeggiata. Ci si può informare attraverso i molteplici forum on line, su quale sia la località con l'Università che meglio rispecchi le proprie esigenze, tenendo conto di vari fattori, ad esempio la modalità di svolgimento degli esami, dato che ci sono alcune città dove essi sono a risposta multipla, e quindi più semplici da svolgere, oppure i costi del luogo per stanze o alberghi, i costi della vita in città, ed infine i collegamenti aeroportuali con compagnie low cost perquando si vuole tornare in Italia.

35

La documentazione da presentare per l'iscrizione viene rilasciata dall'ambasciata italiana, e va consegnata presso il Ministero dell'Istruzione spagnolo, indicando il nome dell'Università iberica presso la quale ci si vorrà appoggiare. La procedura di ammissione della richiesta potrebbe risultare abbastanza lunga, anche un anno, ma non bisogna demoralizzarsi, si riceverà senz'altro una risposta positiva.

Continua la lettura
45

Gli esami da superare sono circa 9, in lingua spagnola, e alla fine del percorso, in caso di esito positivo, si diventerà automaticamente avvocati in Spagna. Con l'attestazione si potrà tornare in Italia con il titolo di "abocado" ed essere iscritti presso un albo speciale, che permetterà di esercitare la professione per tre anni, sotto l'aiuto di un avvocato italiano. Trascorso tale periodo fra gli abocadi ed i colleghi che hanno conseguito il titolo in Italia non ci sarà nessuna differenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato matrimonialista

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a Malta

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a Londra

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare architetto

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare farmacista

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare biologo