Come diventare avvocato matrimonialista

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella Penisola Italiana, aumentano sempre di più le separazioni e i divorzi. Le durate medie dei matrimoni al momento della separazione e del divorzio, infatti, sono rispettivamente di circa 15 e 18 anni.
Per mettere fine al matrimonio, quindi, dovrete necessariamente rivolgervi a professionisti specializzati nel settore. Precisamente, essi sono gli avvocati matrimonialisti. Ad essi, i coniugi si possono rivolgere per ottenere qualsiasi informazione e/o conoscere i loro diritti e doveri provenienti in seguito alle nozze.
Questa professione è un ramo dell’avvocatura che, soprattutto negli ultimi anni, sta suscitando l’interesse di numerosi giovani avvocati. Nel presente tutorial esplicato nei passaggi successivi, pertanto, vi spiegherò come diventare avvocato matrimonialista.

28

Occorrente

  • Laurea in ''Giurisprudenza''
  • Iscrizione all'Ordine degli Avvocati
38

La laurea quinquennale oppure il triennio più la specializzazione del vecchio ordinamento è la "conditio sine qua non" per diventare un avvocato ordinario. Il conseguimento della laurea alla facoltà di "Giurisprudenza" non prepara ad una determinata attività professionale.
Comunque, essa fornisce le competenze basilari necessarie per lavorare nell'ambito giuridico. Di conseguenza, bisognerà possedere una speciale dedizione per lo studio del diritto privato, ma soprattutto del ramo familiare e matrimoniale.

48

Terminato il percorso di studi, bisognerà obbligatoriamente prestare un tirocinio di 18 mesi, in un qualsiasi studio legale. In quest’ultima sede, potrete fare pratica in Tribunale ed ottenere le conoscenze tecnico-scientifiche necessarie per affrontare l’esame di abilitazione alla professione forense.
Superata questa prova propedeutica all'esercizio del mestiere di avvocato matrimonialista, dovete iscrivervi all'Ordine degli avvocati. Da questo momento in poi, avete l'opportunità di esercitare liberamente il lavoro di avvocato.

Continua la lettura
58

Ancora oggi, nella Penisola Italiana, non esiste una specializzazione per gli avvocati matrimonialisti. L’esperienza e l'adeguata conoscenza del diritto di famiglia gioverà certamente ad avere dimestichezza con il ramo matrimoniale. Di conseguenza, molta pratica e competenza stanno alla base di un sicuro e proficuo successo come avvocato matrimonialista.
Da questo momento in poi, avete l'opportunità di occuparvi di separazioni, divorzi, accordi di convivenza e modifiche delle condizioni di separazione.

68

Non risultando una reale "specializzazione", un buon modo per affermarvi nel ramo matrimoniale è frequentare dei corsi o master di studio tematici. Difatti, essi affrontano qualunque aspetto giuridico del settore.
Siccome il diritto di famiglia è complesso e delicato, occorre una garanzia di professionalità per ogni potenziale assistito. Inoltre, è necessario avvalersi anche di esperti consulenti tecnici (psicologi, psichiatri, mediatori familiari, sociologi o pedagogisti).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate il tirocinio formativo in uno studio legale specializzato in "Diritto di famiglia".
  • Frequentate corsi di aggiornamento sul "Diritto di famiglia" e sul "Diritto matrimoniale".
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Australia

Diventare avvocato non è cosa di tutti, semplicemente perché bisogna possedere delle doti innate, ossia l'eloquenza. Come esempi nella storia, uno che si è sempre contraddistinto per il suo modo di fare avvocatura è senza dubbio Cicerone. Una persona...
Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a Malta

Il mondo moderno ha subito una crescente complessità in campo aziendale, così come l'intreccio delle attività lavorative legali, economiche e finanziarie che lo supportano. La professione d'avvocato all'isola di Malta ha combattuto nuove sfide di adeguamento...
Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Brasile

Sempre più giovani e meno giovani decidono di andare a lavorare all'estero. D'altronde le buone occasioni non mancano, soprattutto se siamo dei giovani avvocati. Se decidiamo quindi di compiere degli studi all'Estero o cerchiamo una nuova occupazione,...
Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a 40 anni

L'avvocato è un libero professionista che svolge attività di rappresentanza legale e di consulenza. Per poter praticare questa professione bisognerà seguire un percorso di studi abbastanza complicato che si conclude con gli esami di stato essenziali...
Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato civilista

Il mestiere di avvocato è affascinante, utile e molto ambito tra i giovani. Gli avvocati si dividono in due aree: penalisti e civilisti. I liberi professionisti che scelgono di diventare civilisti, si occupano di difendere i diritti dei cittadini, spesso...
Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato

L'avvocato è uno delle attività lavorative più gettonate al mondo non solo per una questione economica ma anche per lo status sociale che conferisce. Per poter svolgere questa professione, una delle abilità principali, è quella di essere dei buoni...
Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato senza esame d'abilitazione

Se si è scelto di intraprendere la carriera di avvocato, iscrivendosi alla facoltà di giurisprudenza, bisogna sapere che dopo la pratica in uno studio legale, dovrà essere sostenuta una prova chiamata esame di abilitazione. Si tratta di una selezione...
Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato dello Stato

Riuscire a diventare ciò che si è sempre sognato da piccolo è uno degli obiettivi più ambiti dalle persone. Dopo una serie di anni di studio, finalmente, dovrebbe essere giusto trovare il lavoro che si voleva fare. Purtroppo, questo non è sempre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.