Come diventare avvocato in Brasile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sempre più giovani e meno giovani decidono di andare a lavorare all'estero. D'altronde le buone occasioni non mancano, soprattutto se siamo dei giovani avvocati. Se decidiamo quindi di compiere degli studi all'Estero o cerchiamo una nuova occupazione, dobbiamo prima informarci bene sulla realtà che andremo a trovare. Vediamo allora, in questo caso, come diventare un avvocato in Brasile.

27

Occorrente

  • Curriculum
  • Documenti
37

Se stiamo studiando Giurisprudenza e vogliamo terminare gli studi per diventare avvocato in una qualche località brasiliana, prima di tutto, dobbamo recarci presso il consolato brasiliano, in Italia e richiedere un visto da studente. Il tempo di rilascio del visto varia dai 5 ai 10 giorni e la documentazione da allegare sarà: passaporto valido almeno 6 mesi; una foto tessera; modulo rischiesta del visto; documento comprovante l'iscrizione in una scuola brasiliana; copia legalizzata in prefettura dei diplomi acquisiti in Italia; estratto conto bancario; dichiarazione dei redditi della famiglia; certificato di nascita, di carichi pendenti e la prenotazione del biglietto di andata e di ritorno dal Brasile.

47

In Brasile non si accolgono persone che non possono dimostrare di possedere tutti quei requisiti economici che gli permettano di soggiornare e vivere. Quindi, se siamo già laureati e abilitati alla professione dell'avvocatura in Italia e ci vogliamo trasferire, il primo passo, è di far legalizzare i titoli di studio come l'abilitazione presso l'Ufficio Territoriale del Governo, ex prefettura e infine avviare il riconoscimento degli stessi titoli scolastici dal consolato brasiliano che si trova a Milano.

Continua la lettura
57

In caso non vengano ritenuti i diplomi o titoli abilitavi sufficienti potrebbe venir richiesti esami aggiuntivi in logo. Inoltre bisogna dare garanzie di avere una casa o alloggio e abbastanza denaro da poter investire in Brasile. In questo caso i visti richiesti sono di cittadinanza e di lavoro.

Il consiglio è quello di non fare tutto da soli, ma di lasciarsi guidare dagli uffici del consolato brasiliano facendosi dare tutte le informazioni necessarie al fine di non trovarsi in situazioni imbarazzanti una volta giunti in Brasile. Non dimentichiamo che tutti gli italiani residenti in Brasile hanno l'obbligo di iscriversi all'AEIRE, non iscriversi sarà contro la legge oltre che pericoloso. Infatti tale ente può assicurarci in caso di bisogno assistenza e tutela per ogni esigenza. Buon viaggio!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informiamoci bene e leggiamo varie recensioni prima di partire
  • Appoggiamoci a delle associazioni presenti nel territorio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Brasile

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Brasile

Case e Mutui

Come acquistare un immobile in Brasile

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante in Brasile

Banche e Conti Correnti

Guida alle banche brasiliane in Italia

Lavoro e Carriera

Come essere un buon avvocato: consigli

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Australia

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a 40 anni