Come diventare avvocato civilista

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mestiere di avvocato è affascinante, utile e molto ambito tra i giovani.
Gli avvocati si dividono in due aree: penalisti e civilisti.
I liberi professionisti che scelgono di diventare civilisti, si occupano di difendere i diritti dei cittadini, spesso reati punibili con ammende.
In questa guida capiremo come diventare avvocato civilista in Italia.  

24

Il primo passo da compiere è quello di iscriversi ad un corso di laurea in Scienze giuridiche che ha una durata di 3 anni. In alternativa puoi optare per il corso di laurea magistrale in giurisprudenza che dura 4 anni. Alla fine dovrai scegliere tra ambito forense, magistratura e notariato.
Dopo aver conseguito la laurea, devi iscriverti all'albo dei praticanti. Questo è depositato presso il Tribunale della tua circoscrizione. Inoltre dovrai trovare un avvocato che ti permetterà, presso il suo studio legale, di svolgere la pratica forense.
Una volta trovato il professionista che ti concederà questa possibilità, dovrai effettuare il periodo di praticantato per almeno 2 anni.
Se sceglierai di frequentare una scuola a specializzazione biennale, potrai ridurre il periodo ad un solo anno.
Questo obbligo non è retribuito, ma spesso alcuni studi legali, offrono a loro discrezione un "rimborso spese".

34

Durante la pratica, dovrai prendere nota di ogni udienza a cui hai assistito.
Trascorso il tempo da praticante, verrai chiamato per un colloquio dal Consiglio dell'Ordine.
Con apposita istanza potrai chiedere al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, di venire abilitato ad esercitare la professione con l'istituto del patrocinio.
Appena otterrai il nulla osta, verrai chiamato davanti al presidente del tribunale per fare il "giuramento", che è obbligatorio per poter esercitare il patrocinio.
Terminato anche il secondo anno dovrai depositare il libretto, dove hai hanno dato le udienze a cui hai partecipato, le attività di cui ti sei occupato, presso la segreteria del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati.

Continua la lettura
44

Qui con apposita istanza completa di marca da bollo, potrai chiedere di ottenere il certificato di "compiuta pratica" con cui accedere all'esame di abilitazione professionale.
Tale certificato va allegato alla domanda d'esame.
La domanda si indirizza alla Corte d'Appello competente, il bando avviene tutti gli anni e viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
L'esame consiste nel superare una prova orale e tre scritte. Nella prova orale dovrai dimostrare di conoscere l'ordinamento forense, i diritti e i doveri di questa figura professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato rotale

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Australia

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a Malta

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Brasile

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato senza esame d'abilitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato dello Stato