Come diventare avvocato a Londra

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Volete sapere come diventare avvocato a Londra? Siete nel posto giusto! Questa guida risponderà a tutti i vostri dubbi e domande. Partiamo col dire che nel Regno Unito sono presenti tre sistemi legali. Uno per ogni regione: Inghilterra e Galles, Scozia e Irlanda del Nord. Questi sono tra loro differenti, sia per la tipologia di figure professionali, sia per i metodi di accesso alle professioni. Fra i tre, il sistema scozzese è quello che risulta essere maggiormente diverso, sia nel campo del diritto privato, sia in quello del penale, ma nei prossimi passi si parlerà solo di Londra che si trova nella regione County, quindi ci si riferirà a quanto viene previsto per l'Inghilterra/Galles.

28

Occorrente

  • buona volontà
38

Sembra banale sottolinearlo ma per seguire questa carriera è necessario avere un'ottima padronanza con la lingua inglese. Inoltre è necessario conoscere il linguaggio relativo a questo tipo di settore lavorativo. Per questo motivo consigliamo di seguire un corso di lingua inglese specifico, in una città delle dimensioni di Londra non sarà difficile da trovare.

48

Prima di parlare della vera e propria formazione è necessario chiarire la differenza nell'aspetto legislativo ed organizzativo tra l'Italia e il Regno Unito. In particolare bisogna capire la differenza tra barrister o solicitor. I barrister discutono i casi in tribunale mentre i solicitor preparano la causa insieme ai clienti e poi passano la documentazione ai barrister per la discussione. In ambedue i casi, per ottenere la qualifica è necessario seguire alcuni percorsi che cercheremo ora di descrivere.

Continua la lettura
58

Finalmente arriviamo alla vera e propria formazione. Spesso si decide di fare il percorso specialistico a Londra, preferendo sostenere l'esame abilitativo e la pratica direttamente nella propria città italiana, però conseguendo la qualifica di Lower in suolo londinese, è consigliabile sostenere direttamente l'esame sul posto senza quindi rientrare in Italia, infatti qui si ottiene automaticamente il titolo di Solicitor. Dopo aver effettuato 3 anni di pratica a Londra, si può poi convertire tutto quanto secondo ciò che stabilisce la legislazione italiana, per avere la possibilità di esercitare in entrambi gli Stati. Quando si conclude il corso relativo agli studi, come già accennato precedentemente, si deve scegliere quale sarà la carriera che si intende seguire, quindi si valuterà se optare per quella di solicitor o quella di barrister.

68

Coloro che decidono di seguire a Londra il corso di studi per barrister, devono presentare domanda tramite ilCACH (centralised applications and clearing), quindi potranno successivamente frequentare il bar vocational course che ha durata di un anno. Finito tale corso, è indispensabile fare dodici mensilità di praticantato presso un barrister dotato di iscrizione all'albo.
Per la carriera di solicitor ci sono due differenti passi da seguire: bisogna seguire il legal practice course, che dura anno e per avervi accesso è necessario iscriversi, come studente, all'albo della law society. Si deve poi effettuare il tirocinio, e negli UK quest'ultimo ha una durata di due anni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sul web è possibile e consigliabile informarsi bene sui vari aspetti riguardanti la vita a Londra, che come sappiamo... è una città piuttosto costosa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato matrimonialista

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Australia

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a Malta

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Brasile

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato civilista

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato senza esame d'abilitazione