Come diventare avvocato a 40 anni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'avvocato è un libero professionista che svolge attività di rappresentanza legale e di consulenza. Per poter praticare questa professione bisognerà seguire un percorso di studi abbastanza complicato che si conclude con gli esami di stato essenziali per poter iscriversi all'albo professionale e poter praticare la professione. Non esiste un limite di età per poter diventare avvocati e se per qualche motivo abbiamo dovuto interrompere gli studi da giovani ma non abbiamo mai abbandonato il sogno di diventare avvocati, allora questa è proprio la guida che fa al caso nostro. Nei passi successivi, infatti, vedremo come fare per riuscire a diventare degli avvocati all'età di 40 anni.

26

Occorrente

  • costanza ed i giusti titoli di studio
36

Il primo requisito per diventare avvocato a 40 anni è avere una reale passione per questa professione poiché senza di essa è inutile provarci. Oltre a questo occorrono ottima memoria, diplomazia, avere una buona disposizione a parlare in modo forbito e davanti a molta gente. Inoltre, bisogna anche essere molto arguti ed essere pronti ad avere a che fare con gente di ogni tipo e a lavorare anche fuori dalle ore di studio. Detto questo, possiamo vedere che titoli di studio sono necessari per intraprendere questa affascinante professione.

46

Sfortunatamente l'iter di studio appare lungo e difficile ma se c'è la predisposizione si supera ogni cosa. Dopo aver conseguito il diploma normalmente molti ragazzi scelgono gli studi universitari. Anche se, avendo 40 anni, è passato molto tempo dagli esami di maturità, bisogna iscriversi all'università alla facoltà di giurisprudenza. Il corso dura 4 anni ed il piano di studio prevede molte materie di cui una metà molto complicate come il Diritto Privato, il Diritto Pubblico o Diritto Costituzionale, il Diritto Commerciale, il Diritto Civile, il Diritto Penale, il Diritto processuale civile e il Diritto processuale penale. Ovviamente è molto importante avere una buona memoria per poter superare brillantemente queste materie. Ci sono poi altri esami che variano in base al piano di studio e all'ateneo che offre il titolo.

Continua la lettura
56

Alla fine del percorso di studi bisogna scrivere una tesi e discuterla all'esame di laurea. Una volta conseguito il titolo, bisogna specializzarsi facendo praticantato presso uno studio legale per poter poi affrontare la professione ed aprirsi uno studio. Non è semplice avere i clienti a primo acchito ma dopo qualche anno se c'è serietà e qualità, arriverà anche la fama.

66

A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovremo fare per riuscire a diventare degli ottimi avvocati all'età di 40 anni, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato civilista

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato rotale

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato senza esame d'abilitazione

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei praticanti avvocati

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di abilitazione di avvocato

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato matrimonialista