Come diventare avvocato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

L'avvocato è uno delle attività lavorative più gettonate al mondo non solo per una questione economica ma anche per lo status sociale che conferisce. Per poter svolgere questa professione, una delle abilità principali, è quella di essere dei buoni oratori, grazie a questa qualità è possibile sfondare. Ma a parte questo sono necessari degli studi specifici, un lungo percorso formativo, che può presentare diversi ostacoli, ma anche regalare grandi soddisfazioni. Di seguito verranno elencati i diversi passaggi necessari sul come diventare avvocato.

24

Senza ombra di dubbio bisogna iscriversi all'Università. Ma naturalmente prima è necessario conseguire il diploma delle scuole superiori, a cui si arriva dopo il superamento dell'esame di maturità.
Un percorso formativo adatto sarebbe quello a carattere umanistico, tipo il classico, il liceo delle scienze sociali o qualsiasi altro liceo in cui vi si studiano il latino, il diritto, la sociologia e tutte quelle materie legate alla società.

34

A questo punto passiamo all'Università.
La scelta adatta è la Facoltà di Giurisprudenza, l'unica che da la possibilità di fare un percorso di studi adatto per diventare avvocati. Esistono diverse sedi in tutta Italia, e tutte abbastanza adeguate per cui potremmo scegliere quella più vicina alla nostra residenza. Il percorso di studi prevede, cinque anni, con il classico 3+2, cioè laurea base triennale e laurea specialistica.
Le materie previste sono tutte quelle che riguardano il diritto, dalle basi storiche, ai codici, e le varie procedure processuali.

Continua la lettura
44

Una volta ottenuta la laurea, sarà necessario svolgere un tirocinio della durata di 18 mesi, da svolgere presso uno studio legale che dà questa opportunità. Alla fine del praticantato sarà necessario redarre una relazione in cui descrivere tutte le attività svolte, e che andrà poi firmata dal nostro tutor, all'interno dello studio legale. Tutto questo servirà per poter, infine accedere, all'esame per l'abilitazione attraverso cui ci si potrà iscrivere all'albo degli avvocati e iniziare a svolgere l'attività lavorativa forense.
L'esame per l'abilitazione è molto selettivo, a causa dell'elevato numero degli avvocati presenti sul territorio, per cui è necessari studiare e approfondire bene alcuni aspetti. La prova consiste in una prova scritta, che se superata con successo, da accesso alla prova orale, dopo qualche mese, superata anche quest'ultima, si otterrà l'abilitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato civilista

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato dello Stato

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato senza esame d'abilitazione

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei praticanti avvocati

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come essere un buon avvocato: consigli

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato rotale

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Australia