Come diventare autore televisivo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'autore televisivo è una particolarissima professione che consiste nell'ideare nuovi format televisivi, andando anche a curare tutti gli aspetti che riguardano quel programma, come ad esempio la scelta del presentatore, dei cameraman, di eventuali ospiti, ecc., ed è colui che supervisiona le riprese e la successiva messa in onda. Se questa professione ci affascina a tal punto da volerla praticare, per riuscirci dovremo seguire un particolare percorso che ci fornirà tutte le competenze necessarie per riuscire a ideare e gestire un nuovo programma televisivo. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per diventare un autore televisivo. Entrare in questo mondo non sarà un'impresa facile, ma con un po' d'impegno e tanta perseveranza, riusciremo alla fine a realizzare questo sogno.

26

Occorrente

  • creatività e proprietà di linguaggio
36

Innanzitutto chiariamo subito che l'autore televisivo è colui che è in grado di ideare i programmi e di redigere la loro scaletta, ma è anche capace di creare storie per dare vita a fiction o serie tv, oppure si dedica alla scrittura dei testi per i comici o gli intrattenitori.

46

Quel che è certo è che se si sceglie questa professione si deve avere una spiccata capacità comunicativa e una perfetta conoscenza dell'italiano. Quindi per intraprendere questa professione sarebbe auspicabile aver frequentato un istituto superiore con indirizzo classico o addirittura avere conseguito una laurea in materie letterarie. Tuttavia ciò non è indispensabile, infatti potremo essere creativi ed avere una grande proprietà del linguaggio scritto, pur avendo frequentato un istituto tecnico.

Continua la lettura
56

Non esistono poi scuole specifiche per divenire autore televisivo, ma potremo seguire dei corsi che insegnano ad avvicinarsi alla scrittura creativa e soprattutto a tradurre le idee in immagini. Anche la frequenza a questi corsi non è tassativa, ma senza dubbio costituirà una marcia in più per un aspirante autore televisivo.

66

Nel momento di lanciarsi nel mondo del lavoro, dovremo iniziare la nostra carriera come collaboratore di un autore già affermato, in questo modo potremo imparare tutti i trucchi del mestiere e per cominciare non c'è soluzione migliore che partire dal basso, cioè dalle reti televisive locali.
Presentiamo il nostro curriculum presso le reti locali e sicuramente potremo trovare un piccolo spazio anche per noi. Una volta inseriti nel mondo del piccolo schermo potremo ambire più in alto e provare a stendere qualche nostro testo da proporre ad un comico, ad un produttore o ad un autore noto. Se possediamo le giuste capacità, non tarderemo a metterci in luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare programmatore televisivo

Lavoro e Carriera

Come far parte del pubblico ad uno spettacolo televisivo

Lavoro e Carriera

Come iscriversi alla Siae come autore letterario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di produzione televisiva

Lavoro e Carriera

5 cose da fare per diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

Come diventare film maker

Lavoro e Carriera

Come diventare un illustratore di libri per bambini

Lavoro e Carriera

Come diventare uno show-runner