Come diventare autista di corriere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mestiere di autista è abbastanza faticoso, richiede attitudine e passione per la guida, gli stipendi che si ricevono sono in linea con gli stipendi di occupazioni medie o leggermente superiori. Una volta accertato di avere tutti i requisiti richiesti, sarà necessario avvalersi di un'autoscuola dove iscriversi al corso per il conseguimento della patente D. Come ben sappiamo, oggi sempre più persone, vuoi perché i prezzi sono più convenienti rispetto ai negozi, vuoi per la comodità, si è sempre più invogliati ad acquistare online ogni sorta di prodotto.. Come conseguenza si va affermando sempre più il mestiere di autista di corriere, in quanto sono proprio loro che con i loro furgoni, effettuano le consegne a domicilio dei pacchi, provenienti da aziende di tutta Italia e, non solo, anche dall'estero. Leggiamo questa guida che ci spiegherà dettagliatamente come diventare autista di corriere.

26

Occorrente

  • Patente D carta CQC
  • Età superiore i 21 anni
  • Ottima salute
36

La passione

Il costo non è molto contenuto e varia da un minimo di 800 euro fino ad il doppio di tale cifra, ciò in relazione anche al numero di guide che si decidono di fare. In alternativa, si potrà conseguire la patente direttamente alla Motorizzazione civile, riducendo il costo ma, tenete conto che occorrerà noleggiare un camion o un autobus con doppi comandi, per poter sostenere l'esame di guida. Una volta conseguita la patente D, si dovrà pensare alla "Carta di Qualifica Conducente", anch'essa perseguibile attraverso un corso della durata di 140 (280), ore che, si tiene nelle scuole specifiche e non presso la Motorizzazione. Le strutture in cui poter conseguire la CQC sono le autoscuole ed i consorzi.

46

L'autoscuola

Per diventare autista di corriere e mezzi pesanti in genere, è necessario frequentare un autoscuola e conseguire l'apposita patente. La patente in questione è la D, ma occorrerà anche possedere la "carta di qualifica conducente" (CQC). La CQC è un certificato che attesta la qualifica dei conducenti per una guida professionale, abilitandoli a veicoli adibiti al trasporto di merci e/o persone su strada, attraverso pullman e camion. Per conseguire questi documenti necessariamente si dovrà aver compiuto i 21 anni, ed essere in possesso della patente auto di tipo B. Inoltre, non si dovrà far uso ne di sostanze stupefacenti, ne di alcool, ed essere in perfetta salute.

Continua la lettura
56

In conclusione

Al termine del corso, i candidati dovranno sostenere l'esame, sempre presso la Motorizzazione e qualora l'esame non venga superato, lo si potrà ripetere entro un anno dalla data di termine del corso in oggetto. Il corso CQC prevede, oltre alle ore di teoria, circa una decina di guide. Il costo è anche in questo caso, abbastanza sostenuto, va dai 2200 euro, fino ai 3000 euro circa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare reporter di guerra

Lavoro e Carriera

Come diventare ceramista

Lavoro e Carriera

Come diventare controllore di biglietti

Lavoro e Carriera

Come diventare imprenditore edile

Lavoro e Carriera

Come Diventare Taxista

Lavoro e Carriera

Come diventare orologiaio

Lavoro e Carriera

Come diventare volontari della Croce Rossa

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante