Come diventare ausiliario ospedaliero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Fino a poco più di un decennio fa esistevano diverse figure di ausiliari ospedalieri. È il caso dell' operatore socio-assistenziale (noto con l’acronimo OSA), l’operatore tecnico-assistenziale e l’assistente di base. Nel 2001 la conferenza Stato-Regioni ha indetto la creazione di una nuova figura professionale chiamata ad assolvere tutte le funzioni svolte in precedenza dalle diverse figure assistenziali. Si tratta degli operatori socio-sanitari (più noti con l’acronimo OSS). Se aspiri a diventare un ausiliario ospedaliero, ma non sai come fare… questa è la guida giusta per te. Nei passi successivi ti illustrerò come ottenere questa qualifica professionale.

25

In ambito lavorativo gli OSS assolvono diverse funzioni. Il loro compito fondamentale è quello di aiutare i malati a soddisfare i propri bisogni fondamentali, cercando di promuoverne l’autonomia. Essi vengono assunti sia in strutture sanitarie che sociali e pertanto cooperano con altre figure sanitarie. Tuttavia, essendo una figura ausiliaria, non ha potere decisionale ma deve rispettare le prescrizioni dell’infermiere che rappresenta il suo responsabile diretto.

35

Attualmente, per diventare OSS, non esistono degli appositi corsi di laurea ma bisogna svolgere un percorso formativo presso un ente pubblico o privato. Per accedere a tali percorsi formativi occorre partecipare ad un concorso. Potete trovare un elenco dei concorsi attualmente attivi e disponibili sul sito degli operatori socio-sanitari che troverete nei link utili. Il superamento del concorso comporta l’ammissione al corso formativo che consente di conseguire l’attestato di qualifica.

Continua la lettura
45

Questi corsi in genere hanno una durata complessiva di 1000 ore di teoria e pratica, che vengono svolte in circa sei mesi. Il corso si compone di 560 ore di teoria che possono essere relative a diverse aree. Le lezioni vanno seguite presso l’ente che ha organizzato il corso oppure presso la facoltà di scienze infermieristiche. Lo stage di pratica invece ha una durata di 440 e può essere svolto in diverse strutture sanitarie. Alla fine del corso i candidati vengono sottoposti, da una specifica commissione d’esame, ad un esame finale costituito sia da una prova teorica che pratica. Il superamento dell’esame comporta l’ottenimento dell’attestato di qualifica di operatore socio-sanitario che è valido in tutto il territorio nazionale. Questo è il terzo ed ultimo passo della guida.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come inserire in un reparto ospedaliero un infermiere neoassunto

Lavoro e Carriera

Come diventare un ecografista di diagnostica

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di ciclismo

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico trasfusionista

Lavoro e Carriera

Come diventare sottufficiali della croce rossa militare