Come diventare audiometrista

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un Audiometrista è un tecnico professionista sanitario che ha ricevuto una formazione specifica per l'utilizzo di attrezzature per l'audiometria tonale pura attrezzature. Si tratta quindi di una figura professionale in grado di condurre valutazioni acustiche e fornire assistenza sanitaria alle persone con problemi di udito. Mediante una valutazione clinica dell'udito, l'audiometrista determinerà se è presente una perdita uditiva, la natura e il grado di tali perdite e come queste possano essere di ostacolo alla capacità di comunicazione del paziente. Gli audiometristi hanno ampie responsabilità e competenze anche in tutti i settori non-medici, compresa la valutazione dell'udito complesso e la riabilitazione dell'ipoacusia. Premesso questo, vediamo come diventare audiometrista.

25

Occorrente

  • laurea triennale e laurea specialistica
35

L'audiometrista è una figura che previene, diagnostica e corregge eventuali problematiche presenti nel sistema auditivo. Il suo compito principale è quello di ostacolare la sordità del paziente, o comunque, alleviarla quando possibile. Per fare queste operazioni, si serve di apparecchiature tecnologicamente avanzate e il cui uso, è legato strettamente ad alcuni studi fondamentali che permettono di conoscere perfettamente sia il meccanismo delle attrezzature che la conformazione del sistema uditivo stesso.

45

Per intraprendere questa professione bisogna prima di tutto frequentare la scuola di tecnico audiometrista. Bisogna conseguire la laurea triennale e, successivamente frequentare il corso di laurea specialistica che permette di avere il titolo per affrontare questo tipo di professione. Chiaramente, è anche possibile proseguire in un secondo momento con la frequenza di corsi di aggiornamento periodici che manterranno l'operatore continuamente aggiornato sull'argomento.

Continua la lettura
55

La laurea abilita direttamente alla professione: è possibile esercitare questa professione direttamente presso gli ospedali e le strutture sanitarie in cui è previsto un reparto di attività assistenziali ontologiche. Ma per potere aprire uno studio privato per ciascun singolo operatore audiometrico, è necessario che esso sia uno studio associato assieme ad un medico poiché, tutti coloro che vogliono fare un controllo audiometrico devono necessariamente presentare una ricetta medica che deve essere obbligatoriamente rilasciata da un medico nonostante il tecnico audiometrico lavori in completa autonomia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di biblioteca

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di sportello bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico ortopedico

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla costruzione di stampi e attrezzature

Lavoro e Carriera

Come diventare Operatore Umanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare omeopata

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio assistenziale