Come diventare attrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Diventare una brava attrice, di cinema, teatro o televisione che sia, è il sogno di molte ragazze; alcune pensano sia sufficiente avere del talento, o magari conoscere un famoso regista che subito proponga loro un'opportunità come protagonista in film importante, ma, in realtà, non è affatto così. Infatti, a dispetto di quanto si pensi, è imprescindibile una buona dose di studio (in primis dell'arte della recitazione), partecipare, poi, a numerosi provini e casting e, come per tutte le cose, fare molta gavetta, interpretando anche dei ruoli piuttosto marginali. È possibile che i primi tempi siano davvero duri, ma col tempo e col tanto lavoro che farete, le cose andranno sempre meglio. Quindi, non demordete, attraverso i passi seguenti vedremo più da vicino l'iter che generalmente bisogna seguire per poter diventare un'attrice.

26

Occorrente

  • Sacrificio
  • Studio
  • Determinazione
36

Le qualità di un'attrice

Innanzitutto, bisogna precisare che quello dell'attrice è un mestiere certamente molto appagante da un punto di vista professionale, ma solo apparentemente semplice. In realtà, si tratta di una professione piuttosto difficile da intraprendere, soprattutto nei suoi primi passi, poiché richiede molti sacrifici e tante ore di studio, oltre che, ovviamente, talento, predisposizione, capacità di comunicare, determinazione, dialettica e una quantità infinita di qualità relazionali. Pertanto, se il proprio sogno è quello di entrare nel mondo della recitazione, sarà necessario, prima di tutto, seguire un percorso formativo che vi permetta di lanciarvi nelle prime esperienze lavorative con le giuste basi tecniche. Solo successivamente giungerà il momento giusto per cominciare a inviare il vostro Curriculum Vitae ai produttori e intraprendere la dura vita dei casting.

46

A scuola di recitazione

Conseguito il diploma di scuola media superiore, è consigliabile iscriversi a una buona accademia di recitazione, che vi possa insegnare non solo la dizione e le tecniche interpretative, ma anche la storia del teatro e del cinema, in modo tale da ampliare il vostro bagaglio di conoscenze. Inoltre, studiare sotto la guida di maestri veramente competenti rappresenta senza dubbio un aspetto molto rilevante, che può offrirvi diverse occasioni, proprio perché un bravo insegnante riuscirà certamente a tirare fuori dall'ombra il vostro talento.

Continua la lettura
56

Le prime esperienze

Durante il vostro percorso formativo, saranno le stesse accademie di recitazione a fornirvi i primi ruoli e i primi palchi: potrebbe trattarsi di una commedia di fine anno o della regia di un cortometraggio. A ogni modo, la cosa importante è l'esperienza che avrete la possibilità di accumulare e l'insegnamento che trarrete da qualunque ruolo interpretato. Solo quando avrete acquisito una buona dimestichezza e un po' di esperienza potrete sarà giunto il momento giusto per cimentarvi in provini più impegnativi. Infine, anche in questo campo, così come accade in ogni ambito lavorativo, un pizzico di fortuna non guasta mai; ma ricordatevi che, nella vita, senza studio, impegno e sacrificio, vi sarà impossibile raggiungere e tenervi stretto qualsiasi cosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' fondamentale studiare per acquisire capacità tecniche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare attore di cinema

Lavoro e Carriera

Consigli per diventare doppiatore

Lavoro e Carriera

Come diventare attore a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare doppiatore

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di recitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare un attore

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una compagnia teatrale