Come diventare attore o attrice

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

È noto che "sfondare" nel modo del cinema o in quello del teatro non è cosa semplice: occorre fare tanta gavetta e avere le conoscenze giuste. Ma se ci dovessimo riconoscere del talento ed il nostro sogno è calcare le scene dei teatri italiani o/e lavorare con prestigiosi registi, questa è la guida che fa per noi. Vedremo come diventare attore o attrice seguendo dei piccoli accorgimenti in modo da poter realizzare il nostro più grande sogno.

26

Occorrente

  • Talento
  • Un discreto budget iniziale
  • book fotografico
36

La prima cosa in assoluto da fare è formarsi in una scuola adatta e nel nostro Paese esistono scuole molto quotate. Anche se dovessimo avere talento infinito non dovremo sottovalutare mai la nostra formazione, essa sarà comunque il nostro biglietto da visita, come una precedente esperienza in un buon curriculum. Ciò perché il saper esporsi non è semplice: innanzitutto bisogna avere una preparazione di cultura generale per non sembrare dei disinteressati al resto del mondo, successivamente bisogna conoscere tecniche e segreti del mestiere che non sono affatto, come si può pensare, innati: per conoscerli bisognerà, appunto, frequentare scuole adatte. Generalmente si tratta di teatri ed è da qui che iniziano anche gli attori del cinema in quanto il teatro insegna il rapportarsi col pubblico e vedere la sua reazione in diretta e, quindi, a saper reagire di conseguenza. Questi teatri prevedono comunque un costo non esiguo (dai 1.000 euro annui in su). Esistono anche corsi gratuiti come quello a tempo pieno del Piccolo Teatro di Milano che garantisce una preparazione biennale equivalente ad una laurea di primo livello.

46

Seconda cosa è il book: ormai sono tante le persone che lo fanno ma per un attore non è facile trovare un fotografo capace di catturare la bravura del protagonista; questo deve contenere foto a colori, ma anche in bianco e nero e scatti in diverse interpretazioni. Un buon book purtroppo ha un costo che si aggira sui 400 euro ma non bisogna pensare a risparmiare in questi casi in quanto esso sarà il nostro secondo biglietto da visita. Cinque di questi scatti serviranno, infatti, per il composit che andrà all'agenzia e di conseguenza ai registi.

Continua la lettura
56

Infine è importante fare i giusti provini: per il teatro ci si può affidare al passaparola, ai maestri o alle pubblicazioni sui siti come www. Rbcasting. Com. Per il cinema bisogna affidarsi alle agenzie: è importante sapere che quelle serie non chiedono pagamenti ma solo una percentuale sui guadagni non superiore al 20%, quindi fate molta attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare attrice

Lavoro e Carriera

Come diventare attore a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare un attore

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di recitazione

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una compagnia teatrale

Lavoro e Carriera

Consigli per diventare doppiatore

Lavoro e Carriera

Come diventare controfigura

Lavoro e Carriera

Come lavorare in ambito teatrale