Come diventare attore di cinema

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare l'attore o l'attrice di cinema, è il sogno di molti bambini che già da piccoli si cimentano nel ruolo importante dei loro personaggi preferiti, attraverso cartoni animati, film, telefilm, soap opere e serie tv. Sin da piccoli il desiderio di lavorare nel mondo del cinema ci riempie il cuore. Fare l'attore non è un lavoro facile, come si potrebbe pensare, c'è bisogno di tanto studio e duro lavoro sul set. Attraverso delle scuole private, è possibile inseguire i propri sogni, però c'è bisogno di studiare molto e di fare un bel po' di gavetta, d'altronde come tutti i mestieri. Ecco dunque come diventare attore di cinema.

25

Sicurezza

Non ci sono requisiti di formazione rigorosi, per una carriera nella recitazione, alcune persone semplicemente presentano un talento naturale per l'arte. Tuttavia, la maggior parte degli attori e delle attrici hanno un minimo di formazione. La cosa principale è sicuramente una grandissima sicurezza in noi stessi. Avere fiducia nelle proprie capacità, in questo ramo lavorativo, e non solo in questo, è sicuramente di grandissimo aiuto. Attenzione però la strada è tutt'altro che in discesa, infatti a queste doti bisogna abbinarne molte altre, che forse per essere esternate hanno bisogno di una guida da parte di persone autorevoli e capaci. Per diventare attore, nel senso vero della parola, bisogna anche saper dimostrare una grande dose di umiltà, di sapersi mettere in gioco, di saper incassare sia le vittorie ma ancor meglio le sconfitte. Tutti i divi da noi tanto acclamati hanno dovuto fare una gavetta più o meno faticosa per toccare l'apice del successo.

35

Lezioni private

Una cosa molto utile sarebbe quella di cominciare a prendere qualche lezione in privato di recitazione, e dizione, così tanto per sondare il terreno e capire quali sono le nostre reali capacità. Dire voglio fare l'attore purtroppo non basta, per emergere dalla moltitudine di persone che come noi hanno la nostra stessa idea, bisogna anche essere convinti di farcela.

Continua la lettura
45

Corsi formativi

volta che abbiamo fatto la nostra scelta, bisogna andare avanti cercando di perseguire il nostro obbiettivo finale costi quel che costi. La prima indicazione di una scuola, potrebbe essere L'Accademia dei Filodrammatici a Milano. Presso questa struttura vengono organizzati veri e propri corsi a carattere formativo. Un'altro indirizzo potrebbe essere quello delle Maschere Nere anche questa struttura situata a Milano, e come per quella precedente le credenziali sono davvero ottime.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare attore a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare controfigura

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di recitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare doppiatore

Lavoro e Carriera

Come diventare critico cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare stuntman

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare comparsa