Come diventare astronomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nell'articolo di oggi apprenderemo non solo come diventare dei veri e propri astronomi, ma anche com'è cambiata nel tempo questa professione nel corso dei secoli e quali studi intraprendere per attuare questa professione. Diciamo innanzitutto che l'astronomo è uno dei lavori più antichi e al contempo meravigliosi che esistono nel nostro globo. Molteplici sono stati i cambiamenti a partire dal famoso Galileo ritenuto il primo astronomo moderno. Ciò che invece non è mutato è senza dubbio l'etimologia della parola 'astronomia' che è di derivazione greca ed indica ''la legge delle stelle''. L'astronomia, infatti, si occupa della materia che sta nell'universo soprattutto del sistema solare e dei suoi principali componenti. Ed è qui che interviene il ruolo dell'astronomo, il quale deve proprio quello studiare ed interpretare con un metodo scientifico tutto ciò che fa parte dell'Universo. Se dunque pensate di un' indole naturale verso ciò che riguarda la ricerca scientifica e fisica, una valida alternativa tra le varie professioni esistenti potrebbe essere proprio quella dell'astronomo.

25

LA PROFESSIONE DELL'ASTRONOMO NEI SECOLI

La prima cosa che dobbiamo sapere ed anche ricordare è che la professione dell'astronomo è mutata nel corso dei secoli con profonde ed anche radicali trasformazioni: pensiamo subito che i primi astronomi erano sacerdoti che senza alcuno strumento riuscivano ad osservare i movimenti celesti per prevedere e quindi organizzare la relativa vita sociale ed economica, influenzando e le scelte degli esseri umani. Si incontrarono degli sviluppi importanti durante il Rinascimento con Copernico e Galileo che decisero di portare avanti quelle che erano le teorie di chi li aveva preceduti, Keplero, le cui teorie vennero successivamente approfondite da un altro celebre personaggio, Newton.

35

L'ASTRONOMO OGGI

La storia dunque ha tramandato figure di astronomi di eccezionale importanza, tuttavia, oggi, tale professione rivela caratteri decisamente diversi rispetto al passato. L'astronomo non si deve occupare solo di osservare costellazioni e galassie attraverso l'uso del telescopio, ma deve anche essere prima di tutto uno scienziato o meglio un fisico e quindi deve conoscere perfettamente la matematica questa infatti servirà per descrivere quelli che sono i fenomeni ma anche gli oggetti che si trovano nell'Universo.

Continua la lettura
45

COME DIVENTARE ASTRONOMO

Una volta che avrete finito la scuola superiore e sarete decisi ad intraprendere questa strada dopo aver valutato attentamente tutte le alternative possibili. All'Università potrete infatti scegliere o il corso di laurea in astronomia che da subito il titolo di astronomo, oppure il corso di tre anni con tanto di specializzazione sia in astrofisica che in cosmologia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impegno e passione: i due ingredienti per realizzare una professione affascinante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività