Come diventare astrofisico

Tramite: O2O 30/05/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il cosmo e l'intero universo in generale affascinano da sempre l'uomo, sia sulla base di leggende di diverso tipo che sulla base di dati reali e scientificamente provati. Con il passare degli anni si sono così sviluppate diverse tipologie di professioni, che mirano a far conoscere e spiegare nel modo migliore possibile i fenomeni extra-terrestri. Il lavoro dell'astrofisico è molto affascinante: egli è in costante contatto con gli sviluppi della conoscenza dell'universo. Cosa occorre per diventare astrofisico? Si tratta di un percorso abbastanza complicato e lungo, terminato il quale, però, si possono ottenere ottime soddisfazioni professionali. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi daremo tutte le informazioni possibili e qualche utile suggerimento su come diventare astrofisico.

26

Occorrente

  • Laurea in Fisica
36

cos'è un astrofisico

Come accade per tutte le professioni che scegliamo di intraprendere, anche chi decide di fare l'astrofisico deve essere mosso da enorme passione verso il cosmo e verso tutto ciò che rappresenta e che lo compone. Di cosa si occupa, nello specifico, un astrofisico? Come dice il nome stesso si tratta di un "dottore" in fisica che si occupa di osservare, analizzare e teorizzare attraverso modelli matematici e fisici lo studio degli astri e del cosmo in generale. Il lavoro di un astrofisico è sia pratico, osserva i fenomeni, che teorico spiega ciò che si osserva nella pratica.

46

iscriviti alla facoltà di fisica

Lo studente che decide di intraprendere una carriera di questo tipo si trova dinnanzi un percorso particolare e molto complicato. La prima cosa da fare in assoluto è quella di iscriversi all'università, e precisamente alla facoltà di fisica. Tali studi sono molto intensi, e prevedono un totale di cinque annualità ed esami di diverso tipo. La sola frequenza e il solo superamento degli esami serve a poco. Un alto punteggio di laurea finale è certamente un punto privilegiato di partenza nelle fasi successive e soprattutto nell'ambito dei concorsi.

Continua la lettura
56

Percorso post laurea

Una volta in possesso della laurea, è necessario iscriversi ad un apposito dottorato, ovvero quello in astrofisica. Percorso nel quale si applicherà più da vicino ciò che si impara durante gli anni trascorsi all'università. Per iniziare a lavorare seriamente nell'ambito è però necessario vincere i concorsi, indetti periodicamente che mirano a selezionare il personale più qualificato che di volta in volta si ricerca. Un percorso certamente lungo e complicato che è in grado di portare ottime soddisfazioni. La laurea in astrofisica consente di trovare impiego nelle industrie che sviluppano attività spaziali o producono strumenti ottici per osservare l'universo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore