Come diventare Assistente Sociale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Mai come in questo periodo, la figura dell'Assistente Sociale è diventata molto strategica per la società italiana, dove i contesti di emarginazione e difficoltà necessitano sempre di più di risposte immediate.
L'assistente sociale esercita la sua professione in relazione a svariate categorie di persone (come i minorenni dalla vita non semplice, la gente con uno o più handicap, gli anziani e i tossicodipendenti), tutte accomunate da emergenze di fragilità sociale.
Nella presente completa e importante guida che verrà esposta nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò bene come bisogna diventare un assistente sociale: due cose veramente fondamentali in questo campo saranno la tanta autodeterminazione e la volontà di aiutare il prossimo.

28

Occorrente

  • Autodeterminazione
  • Volontà di aiutare il prossimo
38

Per conseguire la qualifica d'assistente sociale, occorrerà seguire le indicazioni previste dalla "Legge n°84 del 23 Marzo 1993", con la quale venne istituito l'ordinamento della seguente attività lavorativa e il rispettivo albo professionale.
A cominciare da questa data, venne fissato nazionalmente un percorso unico per il conseguimento di tale qualifica e furono previsti due ruoli:
- l'Assistente Sociale, per fare il quale bisognerà conseguire un diploma di scuola media secondaria;
- l'Assistente Sociale Specialista, che assume dei compiti dirigenziali.

48

Non sarà necessario seguire un indirizzo specifico, in quanto ciascuna scuola superiore è idonea (dal liceo scientifico/classico fino agli istituti tecnici), ma vi suggerisco di scegliere un liceo delle scienze umane, perché indirizza verso le materie che verranno studiate nel percorso universitario.
Dopo aver conseguito la laurea triennale, sarà possibile sostenere l'esame di Stato (formato da due prove scritte, una orale e una pratica) per essere iscritti alla sezione B dell'albo professionale oppure continuare il percorso di studi con una laurea specialistica.

Continua la lettura
58

Acquisendo la Laurea Magistrale nella classe "LM 87 Servizio sociale e politiche sociali" oppure la Laurea Specialistica in "57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali", si potrà accedere all'esame di Stato per entrare nella sezione A dell'albo professionale abilitante alla professione di Assistente Sociale Specialista, il quale svolge anche funzioni di elaborazione e direzione di programmi nel settore delle politiche sociali o la direzione dei servizi sociali medesimi.

68

Terminato finalmente il percorso di studi necessario per diventare un assistente sociale, gli ambiti lavorativi sono veramente numerosi: precisamente, sarà possibile operare nel settore pubblico (accedendo mediante dei concorsi pubblici) oppure lavorare anche da libero professionista (presso delle società private o delle strutture convenzionate).

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente dentista

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente alla poltrona

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente personale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente educativo

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di produzione televisiva