Come diventare assistente di uno studio veterinario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se ami davvero gli animali e ti piace prenderti cura di loro, un'ottima opportunità professionale è rappresentata dall'intraprendere un percorso per diventare assistente di uno studio veterinario. La prima cosa che occorre sapere, a proposito di questa professione, è che l'assistente di studio veterinario, non si occupa direttamente della cura dell'animale, aspetto che compete invece al professionista laureato in Medicina Veterinaria, ma assiste e coadiuva l'attività dello studio, accogliendo i clienti e i loro animali, compilando le cartelle cliniche dei pazienti a 4 zampe e aiutando il medico nella somministrazione di farmaci e durante gli interventi. Nella guida che segue ti spiegheremo come fare a diventare assistente di uno studio veterinario nel nostro paese.

26

La carriera

Innanzitutto, occorre dire che quello per intraprendere la carriera di assistente veterinario è un percorso abbastanza lungo, ma non tanto quello per diventare medico. La gran parte dei corsi per assistente di studio veterinario, o animal care, hanno una durata media di tre anni; questo dipende dal fatto che dovranno essere impartite nozioni relative a più settori. Colui che frequenta un corso per assistente veterinario dovrà infatti conoscere elementi di anatomia fisica dell'animale, studio delle razze e delle principali patologie veterinarie; inoltre, dovrà apprendere elementi base di amministrazione e contabilità, oltre che essere capace di elaborare fatture e spesso anche di utilizzare un gestionale per l'archiviazione delle stesse.

36

I corsi

La frequentazione di un corso per assistente veterinario, oltre che lunga e impegnativa, potrebbe risultare anche abbastanza onerosa, in quanto i corsi sono a pagamento e almeno nel nostro paese non esistono scuole pubbliche che erogano corsi di formazione gratuiti o con borsa di studio. Tuttavia, essendo di fatto una professione molto richiesta sul mercato, i tassi di assunzione di un assistente veterinario entro il primo anno di conclusione del percorso di studi sono talmente elevati da rappresentare un più che valido incentivo all'affrontare questa spesa, soprattutto se lavorare con gli animali ti entusiasma e ti appassiona veramente.

Continua la lettura
46

I corsi su internet

Se lavori e non hai tempo di frequentare, esiste anche la possibilità di frequentare un corso a distanza su internet. Dato che anche questo genere di corsi hanno un costo abbastanza elevato, è sempre bene verificare che gli attestati rilasciati sia dalle scuole on line che da quelle locali siano conformi a quanto prescritto dalla legge in materia. Pur non esistendo una normativa specifica, frequentare un corso per assistente veterinario presso una scuola di formazione iscritta ai registri regionali e ben radicata sul territorio conferisce infatti maggiore valore al tuo attestato, permettendoti di avere maggiori chance di essere assunto in tempi brevi da una clinica o da uno studio veterinario privato.

56

Il tirocinio

Una volta terminata la fase in aula, ciascun corso prevede anche lo svolgimento da 6 a 12 mesi di tirocinio presso una struttura accreditata. Anche se raramente il tirocinante viene assunto presso lo studio dove ha effettuato il tirocinio, questa potrebbe essere un'opportunità per farsi notare e per stringere dei contatti con professionisti del settore. Se puoi avrai studiato con interesse i molti argomenti proposti e saprai metterli a frutto nel migliore dei modi anche nella parte pratica, non dovresti avere alcun problema a trovare un impiego in questo interessante settore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentare un corso presso una scuola abilitata è una tappa obbligata per chi vuole intraprendere la carriera di assistente veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente arbitrale AIA

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente familiare

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente alla poltrona

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente educativo

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente dentista

Lavoro e Carriera

Come diventare Assistente Sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di produzione televisiva